Sorge nel cuore del centro storico ed è stata edificata nella seconda metà del ‘500 sulle fondamenta di una preesistente chiesetta. Inoltre è la prima e la più antica Collegiata della Diocesi di Mileto... #tuttitaly
La Chiesa Matrice di S. Giorgio Martire è uno splendido edificio nel cuore del centro storico di Pizzo, risalente alla seconda metà del '500. Costruita sulle fondamenta di una chiesetta precedente, è la prima e la più antica Collegiata della Diocesi di Mileto. Consacrata solennemente nel 1587 e dedicata alla Vergine Maria e a S. Giorgio, la Chiesa vanta una facciata barocca con un magnifico portale in marmo, opera dello scultore Fontana.
Il portale è arricchito da un rilievo di S. Giorgio a cavallo che trafigge il drago, con la principessa e una torre sulla roccia sullo sfondo. Gli stemmi dei De Mendoza e della città adornano la facciata.
Nonostante sia stata gravemente danneggiata dai terremoti nel corso dei secoli, la Chiesa ha subito diverse ricostruzioni.
Originariamente dotata di due alti campanili, questi furono successivamente modificati per motivi di sicurezza. All'interno, l'ampio e maestoso spazio presenta una pianta a croce latina con un altare maggiore decorato in marmi policromi del XIX secolo. Numerose statue marmoree di pregevole fattura arricchiscono l'interno, tra cui S. Antonio da Padova, la Madonna con Bambino, S. Giovanni Battista e S. Caterina d'Alessandria, opere di artisti rinomati del XVI secolo.
La Chiesa è un luogo di grande valore storico e artistico, ricco di opere d'arte che testimoniano la devozione e la bellezza dell'arte sacra nel corso dei secoli.
Comments