Abbarbicato su uno strapiombo di parete rocciosa a picco sul lago, tra gli scenari più suggestivi del Lago Maggiore... #tuttitaly
Eremo di Santa Caterina del Sasso è aggrappato ad uno strapiombo di parete rocciosa a picco sul lago, nel piccolo paese di Leggiuno, ed è senza dubbi uno tra gli scenari più suggestivi del Lago Maggiore.
L’Eremo di Santa Caterina del Sasso è raggiungibile da
Milano in poco più di un’ora di macchina; il sabato e la domenica, durante il periodo estivo, è inoltre attivo un servizio di bus dalla stazione ferroviaria di Laveno Mombello.
Dopo aver lasciato la macchina all’interno del piazzale sovrastante (il parcheggio è gratuito), potete raggiungere l’Eremo attraverso una scala panoramica oppure utilizzando l’ascensore al costo di 1€ a tratta.
Durante la stagione estiva, l’Eremo è inoltre raggiungibile via lago partendo da Stresa, sulla sponda opposta.
L'Eremo di Santa Caterina fu fondato da un ricco mercante, chiamato Alberto Besozzi il quale, ritrovatosi in mezzo a un naufragio, si affidò a Santa Caterina d'Alessandria, facendo voto di penitenza qualora si fosse salvato. Il mercante si salvò aggrappandosi a delle rocce e lì si ritirò, come promesso, a fare l'eremita: in quel luogo ora sorge l'Eremo.
L'ingresso è gratuito, sia per i pellegrini che per i turisti. Non mancate di visitare questo splendido posto, a strapiombo su uno dei laghi più belli al mondo.
Comments