È un importante polo industriale, grazie alla produzione di carta (Cartiere Miliani Fabriano) e di elettrodomestici (le industrie della famiglia Merloni: Indesit Company, Ariston Thermo Group; e quelle che producono cappe aspiranti: Elica, Faber, ecc.)... #tuttitaly
Fabriano, sito in provincia di Ancona, è un importante polo industriale, grazie alla produzione di carta (Cartiere Miliani Fabriano) e di elettrodomestici (le industrie della famiglia Merloni: Indesit Company, Ariston Thermo Group; e quelle che producono cappe aspiranti: Elica, Faber, ecc.)
Nel 2013, l'UNESCO inserisce Fabriano nella lista delle Città della Creatività: le città che hanno saputo sviluppare la propria economia grazie alla creatività.
Uno dei prodotti simbolo di Fabriano è lo storico album F2, F4, F6, liscio o ruvido, foglio che viene utilizzato dai ragazzi nelle scuole di istruzione per disegnare.
L'attività della carta è nata nel 1200.
Da non perdere il Museo della Carta e della Filigrana ospitato nell'ex convento di San Domenico. Il percorso di visita ci illustra le principali tappe della storia della carta a Fabriano. Vengono inoltre organizzati laboratori didattici che insegnano i vari passaggi per realizzare un foglio di carta.
La visita ai monumenti della città può iniziare nella Piazza del Comune al centro della quale è posizionata l'ottagonale fontana-simbolo Sturinalto del 1285.
Sulla piazza si affacciano alcuni dei più importanti edifici: il Palazzo Podestà, il Palazzo del Comune e il Loggiato di San Francesco, risalente alla metà del 400.
Il Palazzo Podestà venne realizzato nel 1255 in stile gotico in pietra bianca di Vallemontagnana. Il seicentesco Palazzo del Comune è affiancato dalla Torre dell'Orologio e sul retro troviamo il Teatro Gentile realizzato nel 1692, distrutto da un incendio e ricostruito nel 1884.
Notevole la storica farmacia-museo Mazzolini e Giuseppucci del 1896, interamente realizzata in legno dal perugino Adolfo Ricci.
Gastronomia
Fabriano è presidio Slow food grazie alla produzione del Salame di Fabriano, uno speciale salame di maiale caratterizzato da grasselli grandi.
Comments