top of page

INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_6022.jpg
IMG_6019.jpg
IMG_6023.jpg
Immagine.JPEG
IMG_6060.jpg
IMG_5920.jpg
IMG_6045.jpg
IMG_6006.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon e Affiliato Booking riceviamo un guadagno dagli acquisti e dalle prenotazioni idonee”

Fabriano (AN) - Chiesa di San Filippo - Marche

È un importante polo industriale, grazie alla produzione di carta (Cartiere Miliani Fabriano) e di elettrodomestici (le industrie della famiglia Merloni: Indesit Company, Ariston Thermo Group; e quelle che producono cappe aspiranti: Elica, Faber, ecc.)... #tuttitaly

Fabriano (AN) - Chiesa di San Filippo - Marche

Fabriano, sito in provincia di Ancona, è un importante polo industriale, grazie alla produzione di carta (Cartiere Miliani Fabriano) e di elettrodomestici (le industrie della famiglia Merloni: Indesit Company, Ariston Thermo Group; e quelle che producono cappe aspiranti: Elica, Faber, ecc.)


Nel 2013, l'UNESCO inserisce Fabriano nella lista delle Città della Creatività: le città che hanno saputo sviluppare la propria economia grazie alla creatività.


Uno dei prodotti simbolo di Fabriano è lo storico album F2, F4, F6, liscio o ruvido, foglio che viene utilizzato dai ragazzi nelle scuole di istruzione per disegnare.

L'attività della carta è nata nel 1200.


Da non perdere il Museo della Carta e della Filigrana ospitato nell'ex convento di San Domenico. Il percorso di visita ci illustra le principali tappe della storia della carta a Fabriano. Vengono inoltre organizzati laboratori didattici che insegnano i vari passaggi per realizzare un foglio di carta.


La visita ai monumenti della città può iniziare nella Piazza del Comune al centro della quale è posizionata l'ottagonale fontana-simbolo Sturinalto del 1285.

Sulla piazza si affacciano alcuni dei più importanti edifici: il Palazzo Podestà, il Palazzo del Comune e il Loggiato di San Francesco, risalente alla metà del 400.


Il Palazzo Podestà venne realizzato nel 1255 in stile gotico in pietra bianca di Vallemontagnana. Il seicentesco Palazzo del Comune è affiancato dalla Torre dell'Orologio e sul retro troviamo il Teatro Gentile realizzato nel 1692, distrutto da un incendio e ricostruito nel 1884.

Notevole la storica farmacia-museo Mazzolini e Giuseppucci del 1896, interamente realizzata in legno dal perugino Adolfo Ricci.


Gastronomia

Fabriano è presidio Slow food grazie alla produzione del Salame di Fabriano, uno speciale salame di maiale caratterizzato da grasselli grandi.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Post recenti

Mostra tutti

Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
IMG_6021.jpg

INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_5997.jpg
IMG_6055.jpg
IMG_6003.jpg
IMG_6004.jpg
Untitled design.PNG
IMG_6051.jpg
IMG_6010.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon e Affiliato Booking riceviamo un guadagno dagli acquisti e dalle prenotazioni idonee”

bottom of page