Il fiore della lenticchia è piccolo, bianco delicato e quasi invisibile; tutte le colorazioni derivano dalle piante infestanti. Il periodo della fioritura avviene all'incirca da metà giugno a metà luglio. Il Bosco Italia invece venne realizzato nel 1961 in memoria del primo centenario dell’unità della Nazione... #tuttitaly
La Fioritura del Pian Grande e il Bosco Italia sono due delle meraviglie che caratterizzano Castelluccio di Norcia, un luogo incantevole situato nella regione dell'Umbria, in Italia. Questa piccola località è stata colpita dal terremoto nel 2016, ma i suoi abitanti stanno facendo ogni sforzo per farla rinascere.
Nella primavera del 2019, sono state riaperte due attività nel centro storico, l'Agriturismo Locanda de' Senari e la Bottega Alberobello, segno di una rinascita che si sta lentamente compiendo.
Fioritura del Pian Grande
La vera fama di Castelluccio di Norcia è dovuta alla Fioritura del Pian Grande. Questo evento naturale unico al mondo si verifica ogni anno tra metà giugno e metà luglio. Durante questo periodo, il Pian Grande, una vasta pianura situata alle pendici dei Monti Sibillini, si trasforma in un mare di colori grazie alla fioritura delle piante di lenticchia. Questi piccoli fiori bianchi, delicati e quasi invisibili, creano uno spettacolo mozzafiato quando si mescolano con le colorazioni delle piante infestanti.
Bosco Italia
Proprio sul Pian Grande si trova il bosco a forma d'Italia.
Questo bosco, creato nel 1961 in occasione del primo centenario dell'Unità d'Italia, è diventato nel corso degli anni un simbolo del paesaggio di Castelluccio di Norcia.
Le conifere sono state piantate seguendo il profilo dell'Italia, formando un'immagine unica e suggestiva. Questo luogo è un vero paradiso per gli amanti della montagna e degli sport all'aria aperta. Qui si possono praticare attività come trekking, passeggiate a cavallo, ciclismo e nordic walking.
Gastronomia
Castelluccio di Norcia è anche famosa per i suoi prodotti tipici, come le lenticchie, che sono di ottima qualità. Questa zona è un vero e proprio tesoro per gli amanti del buon cibo e della tradizione culinaria italiana.
Comments