top of page

Fivizzano (MS) - Chiesa dei Santi Jacopo e Antonio e della B.V dell' Adorazione - Toscana

Città nobile e della stampa - Uno dei centri più interessanti della Lunigiana... #tuttitaly


Fivizzano è un affascinante borgo medievale della provincia di Massa-Carrara, situato nella valle del fiume Rosaro e circondato dalle Alpi Apuane.


Le prime tracce storiche di Fivizzano risalgono al medioevo, anche se si ritiene che in precedenza fosse abitato dai liguri e dai romani.


Sin dal 1229, Fivizzano è stato riconosciuto come un importante mercato dipendente dalla sede feudale della Verrucola, chiamato Forum Verucolde Bosorum.

Tuttavia, è stato durante il periodo di Spinetta Malaspina il Grande che Fivizzano ha iniziato a crescere in importanza. Spinetta Malaspina aveva l'ambizioso progetto di creare qui il centro della Lunigiana e della Garfagnana, ma il suo tentativo si rivelò infruttuoso. Nonostante ciò, il commercio, la transumanza e lo scambio del sale hanno contribuito alla crescita del centro nel XIV secolo.


Uno dei principali tesori storici di Fivizzano è la Chiesa dei Santi Jacopo e Antonio e della Beata Vergine dell'Adorazione.

Questo edificio religioso risale al XIV secolo ed è un esempio di architettura gotica. La chiesa è stata costruita durante il periodo di crescita del centro e testimonia la sua importanza religiosa e culturale.


Verso la fine del XV secolo, Fivizzano divenne il capoluogo di capitanato e vicariato della Repubblica fiorentina. Durante questo periodo, l'influenza dei mercanti e dei notai ha contribuito a trasformare Fivizzano in una sorta di "piccola Firenze".

Questo si riflette nell'architettura e nell'atmosfera del borgo, che conserva ancora oggi un fascino rinascimentale.


Curiosità

- Ogni anno, a Fivizzano si tiene la "Disfida degli Arcieri di Terra e di Corte", una rievocazione storica che celebra un torneo di tiro con l'arco medievale. Questo evento attira visitatori da tutto il mondo.


- Fivizzano è anche conosciuta per la sua produzione di marmo. Le cave di marmo delle Alpi Apuane sono state sfruttate fin dall'epoca romana e ancora oggi il marmo di Carrara è considerato uno dei migliori al mondo.

Gastronomia

Fivizzano è anche famosa per la sua cucina tradizionale, che include piatti a base di funghi porcini, castagne e prodotti locali come il pecorino e l'olio d'oliva.

Da assaggiare la pattona: impasto di farina dolce di castagne avvolto in foglie di castagno e cotto in forno a legna.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


170 views0 comments

GET BLOG UPDATES ON YOUR EMAIL!

IMG_6278.PNG
Untitled-1-08.png

A place to discover. A place to learn. A place to share.

Explore Tuttitaly for travel inspiration, it's a great way to discover our wonderful Italy. Search for your destination in Map, consult the latest Posts or filter by Categories and join the Blog too to discover the beauty that surrounds us.

Follow us on socials:

  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram
  • Tic toc

© 2018-2022 Tuttitaly by Mauro Ruggia

Via Salvador Allende, 38 - 40059 Medicina (BO)

All rights reserved

mauroruggia@gmail.com - Phone: 3924659425

Privacy Policy Cookie Policy

bottom of page