La città si trova sulla piana omonima vicina a tre laghi ed è incorniciata dai Monti Ausoni che la cingono come se fosse una sorta di muro difensivo naturale... #tuttitaly
Fondi è situata sull'omonima piana, a poca distanza dal Parco Naturale dei Monti Aurunci, dove nascono più di 50 tipi di orchidee selvatiche e vivono molti esemplari di mammiferi.
Cosa visitare
Il maestoso Castello Baronale dei Caetani, simbolo della città, fu costruito tra il XIII e il XV secolo.
La fortezza è composta da un torrione quadrato, su cui si innesta una torre cilindrica a merlatura spiccante e una rocca adiacente rettangolare, con tre torri cilindriche. Un ponte ligneo collega i due corpi. Dato il buono stato di conservazione, il castello è aperto ai visitatori.
Altro edificio monumentale di Fondi è il Palazzo del Principe, a fianco del Castello.
La parte più caratteristica dell'edifico è la decorazione delle finestre, monofore e bifore, ad ogiva e a centina, due interne nel cortile e due esterne, formate nella parte superiore da una lastra di pietra tenera, lavorata a traforo così da sembrare un ricchissimo ricamo.
Tra gli edifici religiosi, il Duomo di San Pietro è il più importante della città. Risalente al XII secolo, la cattedrale fu costruita su antiche strutture preromane.
Al suo interno, si trova il sepolcro di Cristoforo Caetani, una cattedra vescovile in marmo e un pulpito decorato con mosaici cosmateschi, del XIII secolo.
Proseguendo la passeggiata, si arriva al quartiere storico dell'Olmo Perino, la Giudea, dove una comunità ebraica venne colpita dalla peste nel 1963.
Durante l'epidemia, il palazzo denominato "Casa degli Spiriti" venne usato come lazzaretto.
Non può mancare una sosta sulle rive del Lago di Fondi, dove si possono osservare uccelli migratori.
Comments