top of page

Gabicce Mare (PU) - Marche

La sua Baia degli Angeli, era la discoteca italiana più famosa all'estero, frequentata dalle stars di Hollywood che qui sostavano durante il loro soggiorno in Italia... #tuttitaly

Gabicce Mare (PU) - Marche

Alle pendici settentrionali del Monte San Bartolo, su una piccola baia detta Baia degli Angeli, sorge Gabicce Mare.


Gabicce Mare è il comune meno esteso della provincia di Pesaro e Urbino. Nel suo territorio scorrono il torrente Tavollo e il suo affluente Taviolo, che si uniscono nei pressi del centro cittadino.


Dopo la Prima Guerra Mondiale, la città conobbe un vero sviluppo economico. Sulla foce del fiume Tavollo, in comune con l'adiacente Cattolica, venne costruito il porto.

Fu così possibile incrementare l'attività di pesca e dare inizio alle attività turistiche. In pochi decenni, Gabicce Mare si sviluppo demograficamente ed economicamente.


Nei decenni del Secondo Dopoguerra, Gabicce Mare ha conosciuto un notevole sviluppo turistico, legato a quello della Riviera romagnola, della quale segna, col promontorio di Gabicce Monte, l'estremità meridionale.

Nel 2008 è stato inaugurato il ponte mobile pedonale-ciclabile che collega Gabbie Mare alla confinante Cattolica.


Storia

Il sito era già abitato in epoca romana, come testimoniano i ritrovamenti archeologici.


L'aggregato urbano più antico fu costruito su un promontorio, l'odierna Gabicce Monte, ed era dotato di una fortezza, menzionata dalle fonti nel 998, Castellum Ligabitii.

Curiosità

Nel XVI secolo due abili vasai originari di Gabicce, Girolamo e Giacomo Lanfranco, idearono una particolare tecnica di lavorazione della ceramica con l'utilizzo di oro zecchino che li rese famosi in tutta Europa.


Gastronomia

I ristoranti di Gabicce Mare propongono piatti a base di carne e piatti a base di pesce realizzati secondo la tradizione, sempre aggiungendo un pizzico di innovazione.

Tra i piatti tipici di Gabicce Mare, da gustare: salumi e formaggi locali, brodetto di pesce, sardoncini scottadito, cappelletti in brodo, cannelloni alla Rossini, astice con peperoni dolci, piadine, e piatti a base di pesce e molluschi del mare Adriatico.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page