Un salotto medievale che è un piccolo gioiello. Situato ai confini con la Liguria, vanta anche la presenza di un prestigioso monumento: la Reggia di Valcasotto. Il Borgo è circondato da un anello di montagne spettacolari ed è il punto di partenza per decine di sentieri che attraversano le Alpi Marittime e portano ai suoi picchi... #tuttitaly
In provincia di Cuneo, ai confini con la Liguria, sorge Garessio, un salotto medievale entrato nella lista dei Borghi più belli d'Italia.
Il borgo è circondato da un anello di Montagne spettacolari ed è il punto di partenza per decine di sentieri che attraversano le Alpi Marittime, come il percorso blu che da Garessio conduce a Ceriale.
Garessio vanta la presenza di un prestigioso monumento: la Reggia di Valcasotto, sviluppatasi sul sito di una Certosa del XII secolo fondata da San Brunone.
Edifici religiosi
L'edificio religioso più antico di Garessio è la chiesa di Santa Maria extra Moenia con il suo campanile in stile romanico-gotico e il portale sopravvissuto alle razzie napoleoniche.
Particolarmente graziosa è la chiesa di San Giovanni. Vi si accede salendo una grande scalinata, ai piedi della quale è presente una pavimentazione decorata con ciottoli bianchi e neri disegnata da Giorgetto Giugiaro.
Musei
Il Museo Geospeleologico e l'Archivio Storico trovano spazio nel Palazzo Comunale.
L'edificio risale al XVII secolo ed è sormontato da una torre quadrata con orologio.
Specialità culinarie
Il piatto tipico di Garessio è la polenta saracena condita con sugo di porri, funghi e panna.
Comments