Ebbe origine l'omonima famiglia di papa Leone XII. Inoltre è anche un centro termale, riserva naturalistica e zona di interesse speleo-carsico con le grotte di Frasassi... #tuttitaly
Genga è un comune italiano di 1690 abitanti della provincia di Ancona. Qui ebbe origine l'omonima famiglia, a cui appartenne Papa Leone XII. Inoltre è anche un centro termale, riserva naturalistica e zona di interesse speleo-carsico con le Grotte di Frasassi.
Ci troviamo nel cuore del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Un sentiero in salita di circa 700 m ci porta verso uno dei luoghi più affascinanti che possano esistere: il Tempio di Valadier.
Il Santuario, in stile neoclassico, fu fatto costruire intorno al 1830 da Papa Leone XII, nativo di Genga, sul progetto del famoso architetto Valadier. Di forma ottagonale, costruito in travertino bianco, incastonato nella roccia che quasi tocca con la sua cupola di piombo, il Tempio si presenta semplice al suo interno e sull'altare troviamo la Statua della Madonna col Bambino, realizzata in marmo bianco di Carrara da Antonio Canova.
Accanto al Tempio di Valadier: il piccolo Santuario della Madonna di Frasassi, in parte scavato nella roccia viva.
Gastronomia
Da assaggiare il ciauscolo, salume fresco della tradizione contadina marchigiana a base di spalla, pancetta, prosciutto e lonza.
Comments