Antico Borgo della Media Valle del Serchio, fortificato già dal 983. Il suo nome infatti deriva dal latino ‘Clavis’ cioè ‘chiave’ per la posizione strategica in cui si trovava... #tuttitaly
Ghivizzano è un antico borgo della media valle del Serchio in provincia di Lucca, a circa 82 km dall'aeroporto di Bologna (BLQ), il più vicino.
Storia
Il primo documento scritto in cui viene nominato il borgo è datato 983, quando il vescovo di Lucca concede in affitto il castello di Ghivizzano alla famiglia Ronaldinghi. Successivamente, il borgo finisce sotto la giurisdizione degli Antelminelli, ai quali dobbiamo la struttura odierna del paese.
Cosa vedere
L'ingresso al paese è dato da una porta ad arco, da cui si snodano la via Piastronata, che conduce al centro, e la via Sossala, un lungo camminamento che si sviluppa sotto agli edifici che facevano parte del palazzo (da cui il nome "Sub Sala"). Sul lato inferiore, le vecchie aperture utilizzate dai soldati come feritoie sono state trasformate in finestre, dalle quali possiamo ammirare il bel panorama sulla valle.
La passeggiata per le vie di questo graziosissimo borgo è
davvero suggestiva. Arriviamo ad una lunga scalinata che porta all'ingresso della chiesa dedicata ai SS. Pietro e Paolo e alla Torre.
La chiesa dei SS. Pietro e Paolo è stata costruita allo scopo di diventare la nuova parrocchiale del paese, dato che la parrocchiale dedicata a Sant'Antonio Abate non era abbastanza grande per contenere tutti i fedeli del paese in espansione.
Nella Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo sono conservati
quadri di ottima fattura e un tabernacolo antico. Nell'Oratorio di Sant'Antonio è ben conservato l'ambone di un pulpito e il fonte battesimale quattrocentesco.
La Torre di forma quadrata, alta 25 m, è costituita da tre piani: il piano terra, che non comunicava con i piani superiori, era adibito a magazzino bellico; gli altri due erano così suddivisi:
il piano inferiore era adibito a zona giorno, quello superiore a zona notte.
Eventi
Norcini a Castello è l'evento che si svolge ogni anno a settembre; durante il quale si possono degustare i piatti tipici della tradizione e si assiste a spettacoli e riproduzioni medievali.
Comments