Piccola frazione che separa il Veneto dall'Emilia-Romagna. Il ponte di barche, realizzato nel 1979 e aperto al transito l'anno successivo, collega Gorino Veneto con Gorino Ferrarese dove si trova la Valle di Gorino, un'area naturale protetta inserita nel 1981 nelle lista delle zone umide italiane di importanza internazionale... #UNESCO #tuttitaly
Gorino Veneto è una piccola frazione del comune di Ariano nel Polesine, in provincia di Rovigo.
Gorino Veneto confina ad est con la località Ca' Lattis, ad ovest è delimitata dal corso di un ramo del grande fiume Po che lo separa dalla località di Gorino, in Emilia-Romagna, a nord confina con la località Goro Veneto, e a sud con Bacucco ( una località pressoché disabitata).
Come tutte le zone circostanti, anche questa frazione ha subito, negli anni '50-'60, una fortissima crisi di spopolamento verso zone industriali del Nord Italia. Tale situazione fu causata anche dalle numerose alluvioni che investirono la zona.
Tra le cose più suggestivi da poter ammirare in zona, troviamo il ponte di barche, realizzato nel 1979, che collega Gorino Veneto con Gorino Ferrarese.
Inoltre, sono degni di nota anche il Monumento ai caduti delle guerre, e l'ex chiesa parrocchiale di San Rocco confessore.
Comments