Castello simbolo dell'amore puro e incondizionato tra Paolo e Francesca... #tuttitaly
Il Castello di Gradara si riesce a scorgere facilmente dall'autostrada A14, come una vedetta sul confine tra le regioni delle Marche e dell'Emilia Romagna, sull'antica terra del Montefeltro, ricca di splendide fortezze e baluardi. Il Castello di Gradara è infatti tra queste
splendide fortezze e sicuramente una delle più belle.
Fermatevi assolutamente e non lasciatevelo "sfuggire", vi lascerà davvero di stucco. Un borgo autentico, ricco di prelibatezze gastronomiche, con un Castello che conserva in maniera eccellente la sua bellissima cinta muraria, tra le più imponenti d'Italia con i suoi 800 metri di estensione.
La Rocca di Gradara e il suo Borgo Fortificato sono così in simbiosi tra loro che rappresentano una delle strutture medioevali meglio conservate delle Marche e d’Italia.
I "Tagliolini con la Bomba" sono il primo piatto tipico del
borgo e il loro curioso nome deriva dall'effetto dell'olio caldo che versato nell'acqua provoca un gran vapore.
Questo luogo è famoso per una delle più belle storie d’amore, quella di Paolo e Francesca.
La vicenda di Paolo e Francesca sarebbe rimasta una dei tanti fatti di sangue del Medioevo, se non fosse stata elevata al cielo della poesia da Dante nella “Commedia”. È nato così il mito dei due amanti infelici, su cui hanno ricamato gli artisti Italiani da Boccaccio a D’Annunzio.
I due celebri personaggi sono oggi il simbolo dell’amore puro ed incondizionato. Andate a Gradara per scoprirlo.
Commentaires