top of page

Grotte del Bue Marino - Grotta dei Cormorani e Grotte Marine (Ogliastra) - Dorgali e Baunei (NU) - Golfo di Orosei - Sardegna

Devono il nome dall'appellativo in lingua sarda della foca monaca che, come i cormorani, sono scomparsi dalla zona a causa della eccessiva pressione antropica... #tuttitaly

Grotte del Bue Marino - Grotta dei Cormorani e Grotte Marine (Ogliastra) - Dorgali e Baunei (NU) - Golfo di Orosei - Sardegna

Armoniosa unione fra mare e montagna. Le Grotte del Bue Marino, fin dagli anni 50, è una delle maggiori attrattive del Golfo di Orosei.


Le cavità marine erano, un tempo, habitat della foca monaca, chiamata dalla popolazione "bue marino" per il comportamento mite e il verso simile a quello di un bue: il mammifero diede il nome a questa meraviglia della natura che ogni anno attira milioni di turisti.

L'ingresso, a 3 km dalla splendida Cala Luna, è formato da due arcate a picco sul mare. Le cavità marine sono lunghe in tutto 15 km e suddivise in due diramazioni: il ramo nord, divenuto fossile a causa della cessata attività carsica, non è accessibile; il ramo sud è visitabile grazie a percorsi attrezzati e illuminati per circa 900 m.


Nell'ampia galleria penetra l'acqua del mare e affiorano numerosi laghetti d'acqua dolce alimentati da fiumi sotterranei.

I fasci di luce che penetrano all'interno creano uno straordinario spettacolo cromatico.


La visita guidata dura circa un'ora, e la passeggiata si conclude nella spiaggia delle foche - che un tempo qui sostavano per accoppiarsi e partorire.


Per raggiungere le Grotte, puoi prendere un battello nei porti di Arbatax, Cala Gonone, La Caletta, Orosei, Santa Maria Navarrese.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com



Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page