Vanta la chiesa più grande della Liguria: la Basilica di San Maurizio. La chiesa occupa parte di quella che in passato era Piazza d’Armi. Sembra che a scegliere il luogo dove erigerla sia stato San Leonardo in persona, durante una celebre predica ai cittadini... #tuttitaly
Imperia è una città ligure dal fascino particolare dovuto a scorci incantevoli e panorami sul mare. Sorta intorno al fiume Impero, la città comprende due agglomerati: Oneglia e Porto Maurizio.
Nella zona di Oneglia possiamo visitare il Museo dell'Olivo, dove la grande protagonista è l'oliva taggiasca, il cui nome deriva dalla cittadina di Taggia, in provincia di Imperia. A Taggia fu piantato il primo ulivo di una qualità particolare, portato in Liguria dai crociati durante le guerre in Terra Santa.
Imperia vanta la chiesa più grande della Liguria: la Basilica di San Maurizio. L'edificio occupa parte di quella che in passato era Piazza d'Armi. Sembra che a scegliere il luogo dove erigerla sia stato San Leonardo in persona, durante una celebre predica ai cittadini. Da osservare l'imponente esterno della chiesa con i due campanili gemelli, alti 36 m.
Imperia è diventata famosa a livello internazionale grazie alla manifestazione delle vele d'epoca che si svolge sullo specchio d'acqua ogni due anni nel mese di settembre.
Le barche a vela provengono da ogni parte del mondo e sfilano per essere giudicate anche dal punto di vista estetico. È prevista infatti l'assegnazione del Premio Eleganza.
Gastronomia
Il piatto tipico di Imperia sono i cannolini, un primo piatto semplicissimo, originariamente creato per sopperire alla mancanza di pasta.
Comentarios