Castello dei Badiali; un Castello e un'Abbazia... #tuttitaly
La splendida Isola di San Nicola dell'arcipelago delle Isole Tremiti è una delle due isole ad essere abitata assieme all'Isola di San Domino. Delle 5 isole che compongono l'arcipelago sono le uniche infatti ad avere un porto attrezzato per far attraccare gli aliscafi.
L'isola di San Nicola è molto più piccola dell'Isola di San Domino, ha una forma allungata con grossi scogli e pareti a picco sul mare che la caratterizzano moltissimo.
Sulla sommità delle pareti rocciose si innalza maestoso il meraviglioso Castello dei Badiali. Un Castello Angioino che conserva ancora le sue antiche mura e alcune torri.
Il panorama dal castello è davvero pazzesco, da lassù è possibile ammirare l'Isola il Cretaccio, un grandissimo scoglio argilloso, e poco distante la più estesa San Domino. I riflessi nel mare dall'azzurro al blu intenso regalano un panorama molto appagante.
Il castello si presenta in tutta la sua naturalezza e girare tra le sue mura a picco sul mare ti da un senso di pace.
Seconda tappa davvero unica, dal piccolo porticciolo si sale per una rampa di scale per poi attraversare l'unica porta d'ingresso che vi condurrà al Castello.
Sull'isola di San Nicola è presente anche la Sede Comunale che amministra l'arcipelago delle Isole Tremiti.
Un'esperienza unica quella delle Tremiti rimasta indelebile nella mia mente. Un posto ideale per riflettere e cercare se stessi.
Comments