La Montagna Pistoiese era punto di incontro di importanti strade medievali, lungo le quali sorgevano numerosi insediamenti fortificati... #tuttitaly
La Lima, Popiglio e Mammiano sono tre frazioni di San Marcello Piteglio.
La Lima
La Lima si formò, nell'Ottocento, intorno alla Cartiera Cini, cuore pulsante industriale che dava vita e speranza al paese.
La fabbrica prese il nome da un'impresario lungimirante che capì come la forza motrice idraulica potesse essere sfruttata per fare la carta.
Oggi il paese è abbandonato, ma si può ancora ammirare l'edificio che ne creò la storia.
Popiglio
A 811 m sul livello del mare, si innalzano le Torri di Popiglio, gli ultimi resti della Rocca Securana, importante punto di difesa della montagna pistoiese sul confine con lo Stato lucchese fino al XV secolo.
In Piazza della Chiesa sorgono: la Pieve di Santa Maria Assunta e il Museo Diocesano d'Arte Sacra, dove sono esposte importanti testimonianze della religiosità popolare.
Mammiano
Il centro abitato di Mammiano si divide in due nuclei abitativi: Mammiano alto e Mammiano basso.
Quest'ultima ricordata con il toponimo antico "le Ferriere", per la presenza, in passato, di attività di lavorazione del ferro.
Il ponte sospeso delle Ferriere, lungo 227m, è stato inserito, nel 1990, nel Guinness dei primati che lo annoverava come "il più lungo ponte sospeso pedonale del mondo".
Opmerkingen