Incastonato tra rilievi boscosi, ha l’aspetto di uno specchio d’acqua alpino, il cui nome significa "ai piedi del bosco sacro"... #tuttitaly
Il lago di Piediluco, uno dei resti dell'antico Lacus Velinus, è collocato alle propaggini sud-orientali dell'Umbria, ad un'altitudine di 375 metri.
Paese di Piediluco
Sulle rive del lago sorge il paese di Piediluco, pittoresca frazione di Terni, il cui nome significa "ai piedi del bosco sacro".
Il paesino, dall'aspetto medievale, con le sue basse casette colorate, è dislocato nello stretto lembo di terra che corre tra il lago ed il monte.
Lago di Piediluco
Il lago, incastonato tra rilievi boscosi, ha l'aspetto di uno specchio d'acqua alpino.
L'immissari naturale del lago è il rio Fuscello, gli altri due sono dovuti all'intervento dell'uomo: il fiume Velino ed il fiume Nera.
L'afflusso ed il deflusso delle acque sono regolati per il fabbisogno energetico delle industrie di Terni. L'emissario, cioè il fiume Velino, è deviato verso Marmore dove si getta nel fiume Nera formando la Cascata delle Marmore.
Curiosità: Nei pressi del lago di Piediluco è stato ritrovato un ripostiglio dell'età del Bronzo finale (XII-XI secolo a. C.). Il materiale rinvenuto è conservato nel Museo Pigorini.
Comments