Un'antica leggenda narra di Mago Bailardo che, tramite un incantesimo, ricoprì d'acqua il campo nemico, formando il lago di Scanno... #tuttitaly
Situato a 922 metri s.l.m., il Lago di Scanno si è formato naturalmente in seguito ad una frana del Monte Genzana, che ha bloccato il corso del fiume Tasso, inondando la vallata circostante.
Esso si trova tra i borghi di Villalago e Scanno, e data la sua altitudine, in inverno diventa un lago ghiacciato (anche se non completamente).
Con una profondità di circa 32 metri, il lago ha conquistato la bandiera blu ed è completamente balneabile.
Il luogo è perfetto per trascorrere qualche giorno di relax, anche perché dotato di tutti i servizi necessari per soddisfare le esigenze dei turisti. Viene offerta un'area di sosta per i camper, campo giochi per i bambini, barchette a remi e canoe. Inoltre, vi sono percorsi da fare in mountain bike.
C'è un sentiero chiamato il Sentiero del Cuore che in un'oretta ti permette di raggiungere il punto panoramico più bello del lago.
Il lago è ricco di flora e fauna. Le sue acque color smeraldo sono dovute, oltre che alla vegetazione delle montagne che in esso si rispecchiano, alla presenza di alghe e microrganismi acquatici.
Le acque sono inoltre ricche di pesci, e ideali per praticare la pesca. Lupi e orsi frequentano la zona, e numerose specie di uccelli si esibiscono in volo rendendo il paesaggio ancora più suggestivo.
Secondo una leggenda, il lago si sarebbe formato in seguito ad un combattimento tra i romani e re Battifolo, un sovrano del posto. Costui, vedendo il suo esercito in difficoltà, invocò il Mago Bailardo, che tramite un incantesimo ricoprì d'acqua il campo nemico, formando così il lago di Scanno.
Ancora oggi, attorno al lago regna un'atmosfera magica e misteriosa.
Comments