Originariamente il nome del paese era Mocogno e nel Medioevo erano diverse le famiglie nobiliari presenti come gli Ugolini, i Torelli, gli Scalabrini e i conti Boschetti... #tuttitaly
Lama Mocogno è una località situata in posizione dominante tra le valli dei torrenti Scoltenna e Mocogno, con una splendida vista sul Monte Cimone.
Perché visitarla
Lama Mocogno si trova in un territorio suggestivo dal punto di vista ambientale, offrendo una vista panoramica sull'Appennino modenese e reggiano. È particolarmente indicata per coloro che cercano relax e tranquillità a contatto con la natura, oltre che per gli amanti dello sci.
A soli 10 km da Lama Mocogno si trova la stazione delle Piane di Mocogno, che offre diverse attività all'aria aperta come escursionismo a piedi e in mountain bike, orienteering e nordic walking. Le Piane sono ideali per praticare queste attività grazie alla varietà dei sentieri e dei percorsi adatti a tutte le età. Durante l'inverno, le Piane accolgono gli amanti dello sci alpino, dello sci nordico e dello snowboard.
Ponte del Diavolo
Un luogo da non perdere durante una visita a Lama Mocogno è il Ponte del Diavolo, situato nel punto in cui si incontrano i confini di Pavullo, Lama Mocogno e Polinago. Questo fenomeno geologico è uno dei più rilevanti dell'Appennino. Si tratta di un monolite naturale lungo 33 metri e largo 3, che unisce i fianchi di un avallamento.
Il nome suggerisce che in passato questo luogo fosse sede di riti pagani.
Gastronomia
Per quanto riguarda la gastronomia, la cucina montanara di Lama Mocogno offre una varietà di gusti e sapori tipici della regione.
Tra i piatti tradizionali si possono gustare i tortellini, la polenta, le crescentine, i borlenghi e il gnocco fritto.
Inoltre, la zona è ricca di prodotti del bosco e del sottobosco, come funghi, lamponi e more. Da non dimenticare l'eccellenza del Parmigiano Reggiano prodotto nei caseifici locali.
Yorumlar