Preceduta soltanto da Roma, Latina è la seconda città laziale con i suoi quasi 127.000 abitanti circa, anche grazie al suo territorio molto esteso che comprende numerosi borghi e comuni dalla bellezza e dalla storia importante... #tuttitaly
Nonostante sia una delle città più giovani d'Italia, Latina è la seconda città più popolosa del Lazio, dopo Roma. Fondata durante il ventennio fascista, la sua nascita venne ufficializzata il 18 dicembre 1932 con il nome Littoria. Con il decreto luogotenenziale del 9 aprile 1945 però, venne nominata Latina.
Il primo progetto della città è Piazza del Quadrato, che simboleggia il passaggio da borgo rurale a città moderna.
A riprova di ciò abbiamo le statue dei portici, opera di Egisto Caldana, raffiguranti temi agricoli; la fontana al centro della piazza, opera dello scultore bolognese Pasquale Rizzoli, che rappresenta la palude liberata dalle acque; il Museo della Terra Pontina. Il Museo è suddiviso in cinque sezioni e ripercorre la storia del 900, dal pre-bonifica alla trasformazione agraria dell'Agro Pontino.
La Piazza del Popolo ospita il Municipio, ed esibisce la Torre Civica e la fontana con la sfera, entrambe rivestite completamente da travertino.
La Piazza della Libertà ospita il Palazzo del Governo, sul quale si possono vedere iscrizioni con testi di Plinio il Vecchio e di Mussolini, stemmi e sculture allegoriche. Al centro della piazza vi è una fontana a due vasche sovrapposte che ricevono l'acqua da fasci di spighe di grano.
Nel parco della città, attualmente dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, possiamo ammirare il Monumento ai Caduti, un monolite alto 15 m.
Se invece vogliamo ammirare il leone bronzeo donato dalla città di Venezia, dobbiamo recarci nella Piazza dei Bonificatori.
Altro monumento bello da vedere è il Palazzo "M", la cui torre centrale, che nella parte terminale assumeva la forma di un aquila, andò distrutta durante la guerra.
È bello, inoltre, visitare il litorale della città di Latina, e fare trekking sull'Anello del Monte Semprevisa, che ti permette di raggiungere il punto più alto dei Monti Lepini, e da lì ammirare l'intero Agro Pontino.
Comments