top of page

Le 7 Cascate del Dardagna - Lizzano In Belvedere (BO) - Parco del Corno alle Scale - Emilia Romagna

La quantità d’acqua prima delle cadute è inferiore rispetto a quella che si raccoglie ai loro piedi. Questo a causa delle stratificazioni e fessure presenti nelle rocce le quali fanno sì che l'acqua s'infiltri tra gli strati stessi raggiungendo i piedi delle cascate per altre vie..#tuttitaly

Le 7 Cascate del Dardagna si trovano nel Parco Regionale del Corno alle Scale, nell'Appennino Emiliano. Bellissima meta da raggiungere soprattutto in autunno quando i colori caldi delle foglie si contrappongono alle acque fredde rendendo il clima davvero suggestivo.

Il sentiero che porta alle cascate inizia alle spalle del Santuario della Madonna dell'Acero, nei pressi del quale si può ammirare l'albero secolare dove la leggenda narra che sia apparsa la Madonna.

Bisogna seguire il segnavia CAI 331A, che conduce su un comodo e largo percorso fino ad arrivare al Rio Cavo, che si attraversa su un ponticello di legno. Da qui si percorre il sentiero CAI 333, che si arrampica nel bosco di faggi, costeggiando il corso d'acqua. Il sentiero presenta punti ripidi, ma addolciti da scale e corrimano.

Delle sette cascate, l'ultima è la più piccola. Noterai che la quantità d'acqua prima delle cadute è inferiore a quella che si raccoglie ai piedi delle cascate. Questo fenomeno è dovuto alla particolare conformazione geologica. La fessurazione nelle rocce fa sì che l'acqua si infiltri nel substrato e tra gli stratti stessi raggiungendo i piedi delle cascate per altre vie. (fonte: goodtrekking.it)

Nelle acque del Dardagna, quando incontriamo la salamandra pezzata, abbiamo la certezza che le acque sono pulite.

Arrivando all'ultima cascata, si può scegliere se tornare indietro oppure completare il percorso ad anello girando a sinistra per il sentiero CAI 337, che porta al laghetto del Cavone. Da qui, si può scendere per la strada provinciale fino a Madonna dell'Acero.

Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com

Comments

OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!