La bellezza del centro storico è rappresentato dal suo labirinto di bianchi vicoli, con case che terminano con degli insoliti tetti spioventi chiamati localmente "Cummerse"... #tuttitaly
Uno dei borghi più belli d'Italia, Locorotondo è stato costruito su una pianta circolare con strade concentriche strette e case bianche a schiera.
La città, infatti, oltre ad essere conosciuta per i suoi vini, si contraddistingue per il suo centro storico a forma rotonda.
Questo deve la sua bellezza al suo labirinto di bianchi vicoli, con case che terminano con degli insoliti tetti spioventi chiamati "Cummerse".
La città venne fondata intorno al 1000 d.C., nel luogo in cui sorgeva un antico casale non fortificato sotto la giurisdizione del monastero benedettino di S. Stefano in Monopoli.
La presenza di vari signori feudali per 500 anni portò ad un aumento della popolazione, alla lottizzazione, alla costruzione delle mura e del castello.
Oltre ad essere uno dei borghi più belli d'Italia, Locorotondo ha ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Comments