E' d’obbligo una visita al Castello Malatestiano, con l'originalissima collezione di opere dei massimi artisti del Novecento italiano... #tuttitaly
Longiano si trova sui primi colli fra Cesena e Rimini, a 179 metri sul livello del mare, in prossimità della Statale 9 via Emilia.
Borgo di origini medievali ottimamente conservato, offre numerose testimonianze storiche e artistiche. Dal 2005 è "Bandiera Arancione del Touring Club Italiano."
Partendo dal teatro Petrella e arrivando alla Rocca Malatestiana, abbiamo visitato il museo di Arte Sacra, il Museo della Ghisa, e il Museo del Territorio. Abbiamo inoltre provato l'emozione di camminare nel rifugio bellico che attraversa, nel sottosuolo, l'intero borgo. Il rifugio è stato scavato nel 1944, e poteva contenere fino a 2000 persone.
Il Teatro Petrella deve il suo nome al famoso compositore palermitano Errico Petrella, dal quale fu inaugurato nel 1870. Il suo interno è intimo ed accogliente, disposto a ferro di cavallo, con la platea circondata da due ordini di palchi e dal loggione.
Il "Museo d'arte Sacra" è ospitato all'interno dell'Oratorio di San Giuseppe Nuovo. All'interno dell'edificio vi sono opere d'arte, paramenti sacri, altarini, documenti e arredi.
Il "Museo della Ghisa" è ospitato in una piccola chiesa settecentesca. La ditta "Neri S.p.A." di Longiano produce arredamenti in ghisa per esterni, e quindi sono state create due sedi espositive. Questa, nel centro storico di Longiano, in cui si trovano i pezzi più significativi della collezione. Una più grande nei pressi degli stabilimenti, dove si ripercorre la storia della ghisa sin dall'ottocento, con opere provenienti da tutto il mondo.
Il Museo del Territorio raccoglie la storia e le tradizioni di Romagna con oltre 6000 pezzi legati alla civiltà contadina, stampe, moto, macchine fotografiche, pellicole, giocattoli, etc. Vi trovi anche piccole ricostruzioni di ambienti casalinghi del passato, che ti danno la sensazione di tornare indietro nel tempo.
Per finire il Castello Malatestiano, che ospita oggi la "Collezione Tito Balestra". La fondazione Tito Balestra ONLUS ha donato alla comunità le opere d'arte raccolte nel corso degli anni dal poeta, nato a Longiano nel 1923.
Longiano accoglie turisti tutto l'anno. Nelle prime settimane di marzo, grazie ai numerosi frutteti che circondano il centro, i tappeti di fiori bianchi e rosa della fioritura primaverile sono uno spettacolo per gli occhi. L'autunno dona alla campagna colori suggestivi, e nel periodo natalizio l'atmosfera diventa magica nel percorso di Longiano dei Presepi.
Se vuoi vivere questa esperienza in prima persona, ti consiglio di verificare gli orari del castello e dei musei, sul sito: www.comune.longiano.fc.it
Comments