Tante sono le cose da vedere, città dall’immensa ricchezza storico-monumentale per cui è stata anche avanzata la proposta di includere il suo centro storico nella lista del patrimonio dell'umanità dell’ #UNESCO a cominciare dalle mura che la circondano... #tuttitaly
Lucca è tra le città più antiche d'Italia, nota per la cinta muraria rinascimentale che circonda il centro storico e per le strade acciottolate.
Cosa vedere
La visita alla cittadina può cominciare con una passeggiata panoramica sulle mura con vista sugli angoli più nascosti della città. Le mura, lunghe 4 km, sono percorribili sia a piedi che in bicicletta.
Si può accedere alla città attraverso sei porte costruite tra il 1500 i primi del 900.
Il centro storico ha mantenuto il suo aspetto medievale grazie alle pregevoli architetture, le numerose chiese, le Torri, i palazzi rinascimentali.
Tra le Torri, merita una menzione la Torre dell'Orologio. Installato nel 1754 dagli orologiai lucchesi, l'orologio ancora oggi funziona a carica manuale e ha il meccanismo a vista. Si può salire per ammirarlo da vicino scalando 207 gradini in legno.
Un altro dei monumenti più rappresentativi di Lucca è la
Torre Guinigi, sulla cui sommità crescono alcuni lecci, sette per l'esattezza.
Da visitare anche le piazze: Piazza dell'Anfiteatro, nata
sulle rovine dell'antico anfiteatro romano ad opera dell'architetto Lorenzo Nottolini; Piazza San Michele, fulcro storico della città; Piazza San Martino con il celebre Duomo; Piazza Napoleone voluta da Elisa Baciocchi durante il suo principato; Piazza del Giglio dove affaccia l'omonimo teatro.
Il Duomo è un edificio imponente, di grande impatto visivo, conosciuto come la basilica più antica di tutta la Toscana. L'edificio risale al VI secolo e fu fondato da San Frediano.
La facciata, realizzata con marmi di diversi colori, è ricca di colonnine, intarsi, decorazioni a rilievo.
Lucca è soprannominata la "città delle 100 chiese" grazie all'abbondanza di luoghi di culto fra chiese e cappelle private. Due fra le più importanti e belle, dopo il Duomo, sono la chiesa di San Michele in Foro e la basilica di San Frediano.
La Chiesa di San Michele in Foro è situata nell'area in cui
c'era il Foro Romano, da cui prende il nome. Si distingue per la sua alta facciata a vela ricca di sculture e intarsi, con in cima l'enorme statua in marmo dell'Arcangelo Michele che sconfigge il drago.
La basilica di San Frediano è uno dei luoghi di culto più antichi di Lucca e si trova nell'omonima piazza. L'edificio si distingue per l'importante mosaico sulla facciata, una rarità per una chiesa in stile romanico.
Sulla tavola
Tra i primi piatti, da gustare i tordelli lucchesi, pasta fresca più grossa dei classici tortelli, ripiena di carne di manzo, maiale e pane ammorbidito in brodo. Tra i secondi, le rovelline alla lucchese, che riportano indietro nel tempo quando niente si buttava se poteva soddisfare gli appetiti di una lunga giornata di lavoro.
Comentarios