top of page

Maiori (SA) - Costiera Amalfitana - Patrimonio UNESCO - Campania

Nel Medioevo, quello che adesso è un tranquillo e pittoresco centro balneare, fu il porto principale della Repubblica Amalfitana, luogo ricco di conventi e palazzi nobiliari, tanto che il re Filippo IV la nominò Città Regia... La Costiera Amalfitana è Patrimonio #UNESCO con 50Km di costa nella provincia di Salerno... #tuttitaly

Maiori (SA) - Costiera Amalfitana - Patrimonio UNESCO - Campania

Piccolo comune della provincia di Salerno, Maiori è uno dei borghi della Costiera Amalfitana, riconosciuto, dal 1997, patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.


Attrazioni turistiche

Maiori è rinomata per il sentiero dei limoni e per il suo mare trasparente.

Il sentiero dei limoni collega la cittadina a un'altra località della costiera: Minori. Lungo il percorso, caratterizzato da più di 400 scalini, si può sostare vicino alle fontane decorate dalle ceramiche locali.

La città è dominata dalla Rocca di San Nicola de Thoro-Plano, risalente al IX secolo.

Visitabile anche l'edificio più affascinante di Maiori, il Palazzo Mezzacapo, circondato da suggestivi giardini che pare abbiano la forma della Croce di Malta in onore dell'omonimo ordine militare.

Tra gli edifici religiosi, presso la Collegiata di Santa Maria a Mare si può ammirare la statua miracolosa della Vergine che, secondo la tradizione, arrivò qui galleggiando sulle acque, mentre nel complesso di Santa Maria Olearia si trovano cripte e catacombe dei primi monaci della Costiera Amalfitana.

Gastronomia

Il piatto tipico di Maiori è la menesta 'mmaretata, dove si mescolano insieme scarola, cicoria, verza, nogli, insaccati di maiale ed erbette aromatiche.

Inoltre, puoi approfittare dell'occasione per rinfrescarti con un delizioso sorbetto al limone artigianale.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page