top of page

Mantova (MN) - Patrimonio UNESCO - Lombardia

È una delle più belle città della Lombardia, ricche di arte e cultura. Dal 2008 il sito “Mantova e Sabbioneta” fa parte della Lista del Patrimonio Mondiale #UNESCO... #tuttitaly

Mantova (MN) - Patrimonio UNESCO - Lombardia

Mantova, una delle città più belle della Lombardia, sorge sulla sponda del fiume Mincio, nel punto in cui le acque formano una profonda Ansa, che abbraccia la città e crea il lago Superiore, il lago di Mezzo e il lago Inferiore.


Questa città aristocratica è ricca di arte e cultura. Il suo periodo di fioritura culturale e artistica iniziò nel 1328 grazie a Luigi Gonzaga. Il nome dei Gonzaga è rimasto legato alle sorti della città e del Ducato fino al 1360, quando Mantova si diede per vinta con l'assedio degli austriaci.

Annessa al regno lombardo-veneto, la città lottò a lungo per l'indipendenza e l'unità nazionale. La sua storia risorgimentale è segnata dal tragico episodio dei "martiri di Belfiore."


La prima cosa da vedere a Mantova è il Palazzo Ducale con le sue 500 sale affrescate e decorate da artisti come Giulio Romano, Raffaello e Mantegna.


I numerosi edifici collegati da corridoi e gallerie, i cortili ed i giardini, rendono questo bellissimo luogo simile ad una vera e propria città - palazzo che si estende su circa 35.000 m².

Vicino Piazza delle Erbe sorgono altri due splendidi edifici: Palazzo della Ragione e Palazzo del Podestà (1227). Quest'ultimo è uno dei più antichi edifici pubblici di età medievale della città. E accanto ai due palazzi, spicca la quattrocentesca Torre dell'Orologio.


Il Palazzo Te sorge tra i luoghi più belli di Mantova, immerso nel verde e concepito come luogo di ozio e di mondanità per il principe Federico II Gonzaga.


Il Duomo si presenta con il suo campanile romanico, la fiancata destra gotica e la facciata neoclassica. Non perderti, inoltre, la visita alla Basilica di Sant'Andrea.

Questa fu progettata da Leon Battista Alberti, e ospita opere di Mantegna, del Correggio e di Giulio Romano.


Puoi visitare la città percorrendola in bici. Ciò ti permetterà di osservare ogni strada in cui sono custodite tracce dei potenti Gonzaga. Questi signori l'amarono tanto e le regalarono palazzi splendidamente decorati.


Mantova, patria del poeta Virgilio, è ricca di inestimabili tesori d'arte. Essa ti conquisterà con il suo fascino aristocratico.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page