Principale e attivo porto del Lago di Bolsena, è un caratteristico villaggio di pescatori, Dove il tempo sembra essersi fermato... #tuttitaly
Marta è un caratteristico villaggio di pescatori, sorto sulla sponda meridionale del lago di Bolsena, il più grande lago vulcanico d'Italia nonché una delle principali attrazioni del borgo.
Il borgo è dominato dalla Torre dell'Orologio, la quale, secondo la tradizione, fu costruita con i resti dell'antica Bisenzio.
Nell'ex Palazzo Vescovile, si può visitare la Mostra permanente di archeologia preistorica che espone reperti ritrovati nel lago e nel fiume Marta, risalenti al periodo che va dal Paleolitico al Bronzo finale.
Durante la passeggiata lungo il viale ombreggiato da platani si possono notare il porticciolo e le piccole spiaggette che rendono Marta un luogo perfetto per la villeggiatura.
Gastronomia
Il borgo di Marta è apprezzato per la sua cucina e per il buon vino. Si possono assaggiare piatti a base di pesce oppure la "scafata", una minestra fatta con ingredienti di stagione.
Il vino rosso tipico del luogo è la Cannaiola, servito insieme a dolci secchi di produzione locale.
Comments