L’antica leggenda di fondazione fa risalire il nome di “Medicina” alla miracolosa guarigione dell’Imperatore Federico I di Svevia, detto il Barbarossa, che caduto malato in questi luoghi, guarisce grazie ad un brodo nel quale incidentalmente era caduta una serpe... #tuttitaly
In provincia di Bologna, sorge una piccola ma graziosa località chiamata Medicina, a 33 km da Guglielmo Marconi, l'aeroporto più vicino.
Il significato del nome è piuttosto chiaro. Quando lo si sente, si pensa ad un "luogo dove ci si cura e ci si medica".
Secondo la tradizione, sarebbe stato l'imperatore Federico Barbarossa a dare il nome alla località quando, passando per questi luoghi, si ammalò e guarì dopo aver bevuto un brodo nel quale incidentalmente era caduta una serpe.
È stato però dimostrato che il nome era antecedente al passaggio del Barbarossa, avvenuto nel maggio del 1155.
La leggenda viene comunque rievocata ogni anno, il terzo
fine settimana del mese di settembre. Infatti, è bello visitare la città durante la Festa del Barbarossa, che ci dà la sensazione di essere tornati indietro nel tempo.
Il Barbarossa è il personaggio storico al quale i medicinesi sono più legati, anche perché l'imperatore, nel 1155, dichiarò Medicina comune libero e autonomo dalle ingerenze dei bolognesi.
A Medicina, oltre al centro storico con la sua Torre
dell'Orologio e le chiese, troviamo edifici degni di nota come la Villa Simoni-Pasi, dove si può fare una passeggiata rilassante nel Parco delle Mondine, che con il suo laghetto diventa luogo di incontro preferito dagli abitanti.
Da visitare l'Oasi del Quadrone, all'interno della quale è stato realizzato un itinerario che permette di osservare i diversi ambienti, la flora e la fauna. Dai capannoni in legno, si può praticare il birdwatching.
Merita una menzione anche la Stazione Radio
Astronomica, costruita nel 1963 a Medicina. Il complesso è gestito dall'Istituto di radioastronomia di Bologna.
Gastronomia
La cipolla di Medicina viene impiegata in varie preparazioni culinarie: per soffritti, risotti, succhi, zuppe e per la cottura in forno.
Ogni luglio il centro storico ospita l'Antica Fiera di Luglio: Medicipolla.
Commentaires