top of page

Mercogliano (AV) - Campania

Si venerava il culto di Mercurio, fino al medioevo con la denominazione di "Castrum Mercuriani", da cui deriva il nome attuale. Fino al XV secolo conserva anche nello stesso stemma civico, l'immagine del dio Mercurio... #tuttitaly

Mercogliano (AV) - Campania

Mercogliano è un caratteristico borgo medievale della provincia di Avellino, fondato negli ultimi decenni del VI secolo quando una colonia di profughi di Abellinum, per sfuggire ai longobardi, occuparono i territori vicini.

In poco tempo, venne costruito un centro abitato che si sviluppò fino a diventare, tra il 1077 e il 1089, un borgo fortificato.


Origini del nome

In questo luogo si venerava il culto di Mercurio, dal quale il paese prende il nome.

Cosa vedere

Di particolare importanza è una colonna militare romana ritrovata in località Alvanella che conferma la presenza di un'importante arteria viaria che conduceva a Napoli.


Importanti testimonianze e reperti archeologici risalgono al IV secolo, periodo storico che ricorda le vicende della cristianizzazione dell'Irpinia, con i Santi Modestino, Fiorentino e Flaviano (i tre patroni del paese), raffigurati sulla sommità della porta inferiore del borgo, detta Porta dei Santi.

Tra gli edifici religiosi: la chiesa di San Francesco, la chiesa di San Giovanni, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo con torre campanaria annessa e il Santuario di Montevergine, sede di un museo di opere d'arte, sculture, affreschi e reperti di interesse storico.


Piatto tipico

Prosciutto di maiale con fagioli e scarola è una prelibatezza di Mercogliano.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page