Un tempo era ricca di mulini e di questa tradizione è rimasta la vocazione per la pasta, da gustare in varie ricette nei piccoli ristoranti tra le case a colori vivaci...La Costiera Amalfitana è Patrimonio #UNESCO con 50Km di costa nella provincia di Salerno...#tuttitaly
Gioiello della provincia di Salerno, nel 1997, Minori, assieme agli altri paesi della Costa d'Amalfi, venne dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Città del Gusto
Minori è una popolare meta turistica, conosciuta come "Città del Gusto" per la rinomata tradizione culinaria. La città vanta la conservazione del più antico piatto di pasta, gli ndunderi.
Il limone è il frutto simbolo dell'agricoltura minorese e le delizie al limone hanno reso Minori famosa in tutto il mondo.
Attrazioni turistiche
Nel VII secolo vengono ritrovate le reliquie di Santa Trofimena, alla quale venne dedicato il Duomo, attorno al quale venne realizzata l'area urbana di Minori.
Alla fine del XVI secolo venne costruita la Torre Costiera detta del Paradiso con la funzione di difesa contro gli assalti dei pirati saraceni. La torre, di tipo canonico quadrato, è inglobata in un complesso caratteristico di abitazioni.
A ricordare il passato della città, la splendida Villa Marittima Romana del I secolo d.C., un raro esempio di villa al mare, è considerata uno dei monumenti romani più importanti della Costiera Amalfitana. Apparteneva probabilmente ad un ricco personaggio della corte imperiale. La villa è visitabile tutti i giorni.
I reperti e la dolcezza del clima testimoniano come Minori fosse, in passato, un luogo di ozi e delizie.
Comments