Conosciuta per le sue famose residenze e ville di illustri personaggi, per i suoi giardini, per il suo clima mite e soleggiato, per la sua ospitalità e per il panorama incantevole... #tuttitaly
Sulla sponda occidentale del Lago di Como sorge Moltrasio, paesino reso unico dalle bellissime residenze di personaggi illustri, dai suoi giardini, dal suo clima mite e soleggiato e dal panorama incantevole.
Moltrasio è di origine molto antica, come testimonia il ritrovamento di un'ascia di rame databile a circa 2000-2500 anni fa.
Cosa visitare
Tra gli edifici religiosi, merita una visita la Parrocchiale di San Martino che custodisce numerose reliquie, tra queste la Sacra Spina, un frammento della Santa Corona.
Da visitare anche la Chiesa di Sant'Agata con i suoi affreschi, e la Cappella di San Rocco, situata in riva al lago.
Tra le residenze, merita uno sguardo la celebre Villa Passalacqua.
Villa Passalacqua è un edificio storico, costruito su un terreno originariamente di proprietà di Papa Innocenzo XI. Nei secoli, questa dimora ha accolto menti brillanti del mondo della musica, della lettura, dell'arte e della politica.
Nel 1829, ci abitò Vincenzo Bellini e compose qui Norma e La Sonnambula.
Oggi, la villa è diventata un hotel. I nomi delle suite rendono omaggio al grande passato dell'edificio.
Gastronomia
Da assaporare il risotto al pesce persico, un piatto nazionale del Lario, molto apprezzato dai locali e dai turisti provenienti da tutto il mondo.
Commentaires