Le è stata conferita la Bandiera arancione per le sue bellezze storiche e per la valorizzazione dei prodotti tipici... #tuttitaly
Nel Veneto, ai piedi dei colli Euganei, sorge la città di Montagnana, Uno dei Borghi più Belli d'Italia, al quale è stata conferita la Bandiera Arancione per le sue bellezze storiche e per la valorizzazione dei prodotti tipici.
Visitando il borgo
Montagnana è avvolta da una cinta muraria intervallata da 24 torri disposte a cerchio.
La parte più antica del borgo è il Castello San Zeno e il Mastio, fatti costruire da Ezzelino da Romano a scopo difensivo.
Precedentemente tutto intorno c'era un fossato. L'acqua bagnava non solo la parte esterna delle mura ma anche due piazze interne, una davanti al castello e l'altra davanti alla Rocca degli Alberi. Quest'ultima, fatta costruire da Francesco il Vecchio di Carrara nel 1360, presenta tre stemmi: del Comune di Padova, di Francesco il Vecchio e dei Carraresi.
Il cuore pulsante di Montagnana è la Piazza Vittorio Emanuele, un salone elegante, al centro del quale svetta la statua del re Vittorio Emanuele.
La statua è posizionata di spalle rispetto al Duomo di Santa Maria Assunta, un imponente edificio religioso dalle forme tardo-gotiche.
All'interno della Cattedrale possiamo ammirare la Trasfigurazione di Paolo Veronese, tre tavole di Giovanni Buonconsiglio e una grande tela votiva riproducente la battaglia di Lepanto (1571).
Prodotto tipico
Montagnana è la patria del prosciutto crudo Berico Euganeo d.o.p., una base ideale per antipasti, primi e secondi piatti di elevato livello gastronomico.
Quando visitare il borgo
Nel mese di maggio si tiene una grande festa dedicata al Prosciutto di Montagnana, e dura 10 giorni. È una buona occasione per fare visita alla splendida cittadina murata.
In agosto viene allestita la Sagra dell'Assunta. Per l'occasione, tutto il vallo intorno alla cinta viene allagato proprio come un tempo creando uno scenario particolarmente suggestivo.
Comments