top of page

Montecchio Emilia (PR) - Emilia Romagna

Centro strategico della Val d'Enza, tra il Reggiano e Parmense, a 15 km a ovest del capoluogo di provincia. Il clima del suo territorio è molto gradevole, grazie alla presenza delle montagne circostanti. Proprio al centro del paese svetta il suo Castello Estense... #tuttitaly

Montecchio Emilia (PR) - Emilia Romagna

Montecchio Emilia è situato a metà tra Reggio Emilia e Parma.


Grazie alla sua posizione strategica, nell'alto medioevo, Montecchio Emilia funse da primo baluardo di avvistamento nel contesto del sistema difensivo preappenninico, posto in atto dai Canossa.

Il paese conserva, nel centro storico, parte delle mura bastionate quattrocentesche, i portici, il castello, il Santuario della Beata Vergine dell'Olmo e la Pieve di San Donnino.

Il castello, risalente all'epoca matildica, è munito di due torri merlate. La più alta è la torre dell'Orologio.

Il percorso di visita alla rocca è un vero e proprio viaggio nella storia di Montecchio dall'epoca carolingia ai moti risorgimentali.


Salendo fino in cima si può avere una visuale panoramica del territorio circostante.

Il Santuario della Beata Vergine dell'Olmo, del 1484, presenta una navata unica, ai cui lati si aprono quattro cappelle con dipinti e affreschi settecenteschi e ottocenteschi. L'altare maggiore, in marmo di Carrara, è opera di Carmela Adani.


La Pieve di San Donnino, sita in via Franchini, è la chiesa più antica del paese. La sua fondazione risale ai primi secoli dell'evangelizzazione del territorio padano.

Merita una visita il Museo Storico del Parmigiano Reggiano e della Civiltà Contadina e Artigianale della Val d'Enza, fondato nel 1977. Al suo interno si possono ammirare oggetti e strumenti di lavoro del mondo contadino con particolare riferimento alla produzione del Parmigiano Reggiano.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page