Monterosso al Mare è il più grande paese delle Cinque Terre con un'ampia spiaggia i cui primi cenni storici risalgono al 1200. Il paese è diviso in due da un promontorio con un tunnel di un centinaio di metri, da una parte la zona residenziale di Fegina, dall'altra il porto vecchio dove c'è il centro storico.
Nella zona di Fegina, dove troverete la stazione ferroviaria, sono presenti molte strutture turistico residenziali, una lunga spiaggia ed una originale statua alta 14 metri, Il Gigante, raffigurante il dio Nettuno.
Originariamente l’uomo scolpito appoggiato alla roccia sorreggeva un’enorme conchiglia che fungeva da terrazzo con affaccio sull’omonima spiaggia del Nettuno. Purtroppo, durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, la statua venne danneggiata e crollò la terrazza che non fu più ripristinata.
Da quì inizia un sentiero alquanto faticoso ma con un panorama stupendo che in circa un'ora di cammino porta fino a Punta Mesco e poi eventualmente con un'altra ora e mezzo a Levanto.
La zona del porto vecchio è piena di "caruggi", tipici vicoli stretti della Liguria, dove si possono trovare enoteche, ristoranti, focaccerie e gelaterie.
Per raggiungere Monterosso consiglio di usare il treno. In auto si deve uscire al casello di A12-Carrodano, andare a Levanto e proseguire per le Cinque Terre.
Monterosso è l’unico borgo delle cinque terre ad avere a disposizione una spiaggia vera e propria dove poter fare il bagno e stendersi per qualche ora di relax; l'ideale dopo aver passato una intensa giornata di passeggiate per visitare e scoprire questi fantastici posti unici al mondo. L'ultima delle cinque terre partendo da sud, oppure la prima partendo da nord, ha poca importanza perché sono tutte e cinque da vedere almeno una volta nella vita.
Comments