top of page

Monticchiello, frazione di Pienza (SI) - Val d'Orcia - Patrimonio UNESCO - Toscana

Uno dei borghi più antichi del territorio della Val d'Orcia, che è riuscito a conservare ancora oggi una bellezza autentica... La Val d’Orcia, Patrimonio Mondiale #UNESCO, comprende i centri storici e gran parte del territorio dei Comuni di Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia... #tuttitaly

Monticchiello, frazione di Pienza (SI) - Val d'Orcia - Patrimonio UNESCO - Toscana

Monticchiello è un piccolo gioiello in pietra che si adagia armonicamente sulle celebri colline della campagna senese. La tua visita al borgo può iniziare dall'unica porta che permette sia l'ingresso che l'uscita. Il paesino è magico, e ricco di scorci romantici e suggestivi. Quando passeggi tra le sue viuzze e i suoi vicoli, ti riempie di bellissime sensazioni.


Monticchiello è decisamente affascinante, ma per renderne la visita anche divertente ti propongo di cercare, sul muro di una casa, un bassorilievo del 1397 raffigurante la Testa del traditore oppressa dalla palla di cannone.

A quanto pare, un castellano tradì il paese, per duemila fiorini, aprendone le porte ai nemici fiorentini. La Testa voleva avvisare l'infedele cittadino circa la fine che avrebbe fatto se fosse tornato nel paese. È situata a 5 m di altezza, quindi per trovarla ti suggerisco di alzare lo sguardo mentre cammini.


Una delle curiosità del borgo è anche la testa umana scolpita in pietra sul muro esterno di un edificio, in Via San Luigi, con la scritta "O BECERO FAI LA SPIA SI".

Alla fine del 1800, il proprietario della casa accusava il dirimpettaio di aver fatto la spia alle autorità e di avergli creato problemi. Per dispetto ne scolpì la faccia di modo che egli la vedesse ogni giorno e si sentisse deriso.


Caratteristico del borgo è il Teatro Povero, che per tradizione allestisce ogni anno, ad agosto, uno spettacolo nella piccola piazza del paese.

Il tema degli spettacoli riguardano la cultura contadina e i suoi profondi valori, e ogni anno vengono forniti importanti spunti di riflessione sulla vita e sull'attualità.


Mi raccomando, durante la tua passeggiata, non dimenticarti di ammirare la Torre del Cassero, e di visitare la Chiesa dei Santi Leonardo e Cristoforo.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page