Prima sede museale di Intesa Sanpaolo che, tra le meraviglie del barocco, ospita le preziose collezioni del Settecento Veneto e Icone Russe di proprietà della Banca... #tuttitaly
Il Palazzo Leoni Montanari, un sontuoso edificio barocco costruito nel 1678 a Vicenza, è un luogo che racchiude un importante museo: le Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari. Questo museo ospita una straordinaria collezione di capolavori della pittura veneta del Settecento e una preziosa raccolta di antiche icone russe.
La famiglia Leoni Montanari, desiderosa di affermarsi nella nobiltà vicentina grazie al loro coinvolgimento nel commercio dei tessuti, commissionò la costruzione di questo palazzo.
La sua architettura si distingue dallo stile rinascimentale di Andrea Palladio, poiché sorge sul terreno dove in precedenza erano presenti gli edifici utilizzati per la filatura della seta.
Nel corso del Settecento, il palazzo fu completato grazie alla collaborazione di importanti artisti come Giuseppe Alberti, Ludovico Dorigny e Angelo Molinari.
Nel 1808, il conte Girolamo Egidio Velo ereditò il palazzo e lo arricchì con affascinanti decorazioni neoclassiche. Successivamente, il palazzo divenne la sede della Banca Cattolica Vicentina e, durante la seconda guerra mondiale, fortunatamente sfuggì ai bombardamenti.
Nel 1990, il Banco Ambrosiano Veneto trasformò il palazzo in un vivace centro culturale.
Oggi, il Palazzo Leoni Montanari è di proprietà di Banca Intesa Sanpaolo e rappresenta una delle preziose gemme delle Gallerie d'Italia.
Comentarios