top of page

Museo Minerario di Rio Marina (LI) - Isola d’Elba - Toscana

Raccoglie una delle più importanti e belle collezioni di minerali dell'Isola d'Elba con campioni di rara bellezza... #tuttitaly

Museo Minerario di Rio Marina (LI) - Isola d’Elba - Toscana

Appena sbarcati sull'isola d'Elba, il nostro primo pensiero è stato quello di visitare il Museo Minerario di Rio Marina. Esso è situato nel centro storico del paese, e si estende su una superficie di 600 m quadri all'interno del Palazzo del Burò.


Per visitare il museo, bisogna informarsi sugli orari di apertura, perché se vai all'una trovi chiuso, come è successo a noi.

Ma dato che è una visita da non perdersi, soprattutto se sei appassionato di minerali, siamo tornati a Rio Marina due giorni dopo, in orari adeguati:)


Infatti, il museo raccoglie una delle più importanti e belle collezioni di minerali dell'isola d'Elba, campioni di rara bellezza, e racconta anche la storia dei tempi di estrazione del ferro. A testimonianza di ciò, troverai la ricreazione degli ambienti originali della miniera, tra i quali l'officina dei fabbri ferrai con arnesi e materiali originali ritrovati nei cantieri estrattivi.

Una galleria a grandezza naturale, con materiale vero recuperato nelle miniere abbandonate, ne segnano il percorso attraverso una collezione che rappresenta il patrimonio geo-mineralogico dell'isola d'Elba.


Durante la visita, ti verranno mostrati interessanti filmati d'epoca dell'industria estrattiva e della sua storia, e foto delle vecchie miniere di Rio Marina e Capoliveri.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page