E' una delle più grandi ed incantevoli città d’arte del Mediterraneo e deve la sua meritata fama anche al fascino di un centro storico che racconta 2500 anni di storia, il quale è stato inserito nel 1995 nella Lista del Patrimonio Mondiale #UNESCO... #tuttitaly
Una delle più grandi e incantevoli città d'arte del Mediterraneo, Napoli è amata e invidiata in tutto il mondo per il suo golfo, le tradizioni culinarie, il teatro, la musica e il suo glorioso passato.
L'unicità del Golfo di Napoli è frutto di un mix di bellezze naturalistiche, storiche e artistiche, al quale si aggiunge un clima mite e soleggiato.
Sul Golfo troneggia il Vesuvio, il vulcano più venerato ma anche il più temuto al mondo dopo l'eruzione del 79 d.C., a testimonianza della quale, oggi, si possono visitare gli scavi di Pompei e il Parco Archeologico di Ercolano che ci riportano a 2000 anni fa.
Napoli deve la sua fama al fascino di un centro storico che racconta 2500 anni di storia e che, per i suoi palazzi imponenti, le chiese antiche e i paesaggi sotterranei, è stato dichiarato, nel 1995, patrimonio mondiale dall'UNESCO.
All'interno della magnifica Cattedrale potrai visitare la Cappella del Tesoro di San Gennaro che custodisce reliquie del sangue del santo.
Suggestiva la Napoli Sotterranea con la Galleria Borbonica, le Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso e il Cimitero delle Fontanelle.
Tra le cose più belle della città, noterai la Stazione Toledo, riconosciuta come la stazione della metro più bella d'Europa, caratterizzata da superfici mosaiche che rappresentano scene di vita napoletana.
Da non perdere
Nella cappella San Severo di Napoli si trova una delle opere più belle al mondo: il Cristo Velato, una scultura marmorea di Giuseppe Sanmartino.
Nella realizzazione dell'opera, lo scultore napoletano è riuscito a trasmettere la sofferenza che il Cristo ha provato. Attraverso il velo, completamente realizzato in marmo, si intravedono i segni sul viso e sul corpo del martirio subito.
Gastronomia
A Napoli mangerai la pizza più buona al mondo. Qui è dove è nata la famosa pizza margherita. Inoltre, nel 2017, l'UNESCO dichiarò l'Arte del Pizzaiolo Napoletano patrimonio dell'umanità.
Deliziosi i capolavori della pasticceria napoletana: il babà, le sfogliatelle e la pastiera.
Comments