Novella Cantarutti rivive nel suo luogo del cuore, grazie a una mostra all'aperto tra le vie di Navarons. Nel centenario della nascita, il comune Meduno celebra la scrittrice e insegnante friulana con un percorso fotografico intitolato "In scjapinela. In punta di piedi"... #tuttitaly
Navarons, frazione di Meduno, del Friuli-Venezia Giulia, è il paese natale di Novella Cantarutti. Si tratta di una personalità poliedrica. Era poetessa, narratrice, studiosa della lingua e delle tradizioni della propria terra; e a lei è dedicata la mostra all'aperto tra le vie del borgo.
Il piccolo borgo montano ospita la chiesetta storica di San Pellegrino, nominata per la prima volta nel 1520. L'attuale struttura risale al XVIII secolo e nel corso dell'Ottocento venne realizzato anche il Campanile dal caratteristico coronamento "a torre".
La chiesa è costituita da un'unica navata, impreziosita da un altare realizzato in marmo bianco e rosso con le due statue di San Pellegrino e San Michele Arcangelo.
Da visitare anche il Museo del Risorgimento Casa Andreuzzi, dedicato ai moti risorgimentali del 1864 e ai patrioti Antonio e Silvio Andreuzzi.
Comments