Nettuno è una delle località balneari più rinomate e frequentate del Lazio... #tuttitaly
Città turistica in estate, Nettuno è una delle località balneari più frequentate del Lazio. A renderla rinomata sono le sue numerose spiagge che si sviluppano lungo il litorale nell'area comunale. Si aggiungono inoltre le numerose strutture ricettive collocate nel nucleo urbano.
Il cuore pulsante della vita turistica di questa città è il borgo medievale. Fu realizzato quando Nettuno era sotto la signoria degli Orsini e ospita una serie di monumenti incastonati tra le sue strette viuzze e piazze suggestive.
Qui possiamo ammirare, palazzi storici, come il Palazzo Baronale, simbolo del potere feudale, dove un tempo risiedeva la famiglia Colonna; il Palazzo Doria-Pamphilj, edificato nel 1600; la Collegiata di San Giovanni Battista, costruita in epoca medievale, e completamente ricostruita tra il 1738 ed il 1748.
A Nettuno, sorge il Santuario di Nostra Signora delle Grazie e di Santa Maria Goretti, la chiesa che custodisce il corpo della fanciulla martire della purezza (1890-1902).
L'edificio risale al XVI secolo e fu realizzato nel luogo dove sorgeva una chiesetta dedicata all'Annunziata. La tradizione vuole che la Statua di Nostra Signora delle Grazie approdasse sulle coste di Nettuno nel 1550, su una nave proveniente dall'Inghilterra.
In Inghilterra, in quel periodo, le chiese cattoliche venivano confiscate e le statue dei santi distrutte.
Così, alcuni marinai, imbarcarono le statue della Madonna delle Grazie e di altri santi su un'imbarcazione diretta a Napoli. La nave però, a causa di un temporale, approdò a Nettuno. Così i simulacri della Vergine, di San Rocco e di San Sebastiano vennero riposti nell'allora piccola chiesa dell'Annunziata. Questo approdo venne interpretato come un segno della volontà della Madonna.
Comments