L’abitato è caratteristico per le bellezze naturali e artistiche che rievocano i tempi della sua passata grandezza. Il suo sistema di difesa, unico nel suo genere, era basato sull'acqua, creando delle perfette isole delimitate da canali artificiali... #tuttitaly
Noale sorge al centro di una zona rurale in Veneto, a 22 km dall'Aeroporto Venice (VCE).
Cosa vedere
Il centro storico è lambito dal fiume Marzenego, nel quale si specchia la Rocca dei Tempesta, utilizzata per scopi militari fino al XV secolo. Dopo un lungo periodo di abbandono, la fortezza, di cui oggi rimangono solo gli imponenti ruderi, è stata ristrutturata ed è visitabile in occasione di visite guidate o manifestazioni.
Alle due porte che fanno da ingresso al centro storico, si affiancano la Torre dell'Orologio e la Torre delle Campane.
La Torre dell'Orologio, alta 32 metri, costituiva l'entrata a levante nel borgo medievale.
La Torre delle Campane, alta 43 m, costituiva l'entrata a ponente del borgo.
Accanto alla Torre dell'Orologio, in Piazza Castello, spicca per la sua eleganza, il Palazzo della Loggia. L'edificio, in stile gotico, è disposto su tre livelli. Al piano terra, una serie di colonne che sostengono delle volte a crociera, un monumento ai caduti e la tomba di Pietro Fortunato Calvi.
Nell'ampia piazza sorgono anche la chiesa arcipretale e
antiche abitazioni decorate con affreschi.
La chiesa arcipretale dei Santi Felice e Fortunato è il principale luogo di culto della città. Al suo interno conserva pregevoli opere d'arte.
Lungo la strada che collega Noale a Campo San Piero, sorge la chiesa della Madonna dell'Assunta, un ex monastero benedettino femminile, risalente all'inizio del XVI secolo.
L'interno è a navata unica, in stile romanico. Sull'altare,
una pala raffigurante l'Assunta con alcuni santi del pittore trevigiano Bartolomeo Orioli del 1602.
Dolce tipico
Da assaggiare la tradizionale e deliziosa "Dolce Dama": il dolce dei Tempesta, signori di Noale.
Comments