La storia di questo antico borgo siciliano è legata ad Arabi, Normanni e Cistercensi (ordine monastico di diritto pontificio) e inizia ufficialmente nel 1171 quando Sant’Ugo, sotto il regno di Ruggero II, fonda l’abbazia di Santa Nucaria con il relativo monastero. Accanto a questi luoghi di culto, inizia a sorgere un nucleo abitato che rappresenta la prima anima di Novara di Sicilia... #tuttitaly
Immersa tra i maestosi monti Nebrodi e Peloritani, Novara di Sicilia si erge come una perla incastonata nella splendida campagna siciliana. Questa pittoresca località vanta una storia millenaria che si riflette nei suoi antichi edifici, nelle sue tradizioni secolari e nei suoi paesaggi mozzafiato.
Dal 2004, Novara di Sicilia è stata riconosciuta come uno dei Borghi più belli d'Italia, un titolo meritato che premia la sua autenticità e il suo fascino unico. Lungo le strette stradine acciottolate del centro storico, è possibile ammirare le suggestive chiese e gli edifici dai colori pastello che si fondono armoniosamente con il verde intenso della natura circostante.
Ma se c'è una cosa per cui Novara di Sicilia è famosa, è sicuramente il suo formaggio Maiorchino. Dal gusto inconfondibile e dalla lavorazione artigianale tramandata di generazione in generazione, il Maiorchino è diventato il simbolo culinario di questo incantevole borgo di montagna. E grazie all'impegno della locale associazione Circolo Sportivo Olimpia "Il Maiorchino", il formaggio si sta facendo strada verso un prestigioso riconoscimento da parte dell'UNESCO, per entrare a far parte delle buone pratiche del patrimonio gastronomico mondiale.
Oltre alla sua prelibatezza enogastronomica, Novara di Sicilia offre ai visitatori un'atmosfera unica, fatta di tranquillità, tradizione e genuinità. I profumi della campagna, il suono dei campanili che scandiscono il tempo, l'accoglienza calorosa dei suoi abitanti: tutto contribuisce a rendere questo luogo un'autentica oasi di relax e bellezza.
Comments