top of page

INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_6022.jpg
IMG_6019.jpg
IMG_6023.jpg
Immagine.JPEG
IMG_6060.jpg
IMG_5920.jpg
IMG_6045.jpg
IMG_6006.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon e Affiliato Booking riceviamo un guadagno dagli acquisti e dalle prenotazioni idonee”

Palazzo della Pilotta - Teatro Farnese - Galleria Nazionale - Biblioteca Palatina - Parma (PR) - Emilia Romagna

E' il simbolo del potere della famiglia Farnese, ma è anche il luogo in cui oggi è possibile scoprire la storia di Parma e non solo, grazie a gioielli culturali come il Museo archeologico nazionale, la Galleria nazionale, la Biblioteca Palatina e il Museo Bodoniano... #tuttitaly

Palazzo della Pilotta - Teatro Farnese - Galleria Nazionale - Biblioteca Palatina - Parma (PR) - Emilia Romagna

Nel cuore della città di Parma si trova un luogo magico, un complesso monumentale che racchiude in sé la storia e l'arte di secoli passati. Sto parlando della Pilotta, un imponente palazzo che un tempo rappresentava il potere ducale dei Farnese.


Oggi, la Pilotta è diventata un centro culturale e scientifico unico nel suo genere. All'interno di questo complesso si trovano il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale di Parma, il Museo Archeologico Nazionale, la Biblioteca Palatina e il Museo Bodoniano. Questi istituti, con le loro collezioni ricche di tesori artistici e archeologici, si sono riuniti nel 2016 per creare un luogo di dialogo e scoperta per i cittadini.

Il Teatro Farnese, uno dei teatri all'italiana più antichi e prestigiosi del mondo, è un vero gioiello rinascimentale. La sua struttura in legno e la scenografia fissa lo rendono unico nel suo genere. Oggi, il teatro ospita spettacoli, concerti ed eventi culturali, offrendo al pubblico un'esperienza indimenticabile.


La Galleria Nazionale di Parma è una tappa obbligata per gli amanti dell'arte. Qui si possono ammirare opere di grandi maestri come Correggio, Parmigianino, Canova e Carracci.

La collezione comprende dipinti, sculture, disegni e incisioni che coprono un periodo che va dal Medioevo al XIX secolo.


Il Museo Archeologico Nazionale conserva una vasta collezione di reperti provenienti dalla regione di Parma e dalle zone circostanti. Tra i pezzi più importanti ci sono le testimonianze dell'antica città romana di Veleia, con mosaici, sculture e oggetti di vita quotidiana che ci permettono di immergerci nella vita dell'epoca.

La Biblioteca Palatina è un vero tesoro per gli amanti dei libri. Fondata nel 1761, ospita una vasta collezione di manoscritti, incunaboli e libri antichi e rari. La sua sala di lettura, decorata con affreschi e stucchi, è un luogo incantevole dove perdersi tra le pagine di storia e cultura.


Infine, il Museo Bodoniano è dedicato a Giambattista Bodoni, un famoso tipografo e stampatore parmigiano del XVIII secolo. Qui si possono ammirare stampe, caratteri tipografici e macchine da stampa, scoprendo l'arte e la tecnica dietro la creazione dei libri.

Il Complesso Monumentale della Pilotta è un luogo che non può mancare nella visita a Parma. Qui, storia, arte e cultura si fondono per offrire un'esperienza unica e arricchente.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comentários


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
IMG_6021.jpg

INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_5997.jpg
IMG_6055.jpg
IMG_6003.jpg
IMG_6004.jpg
Untitled design.PNG
IMG_6051.jpg
IMG_6010.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon e Affiliato Booking riceviamo un guadagno dagli acquisti e dalle prenotazioni idonee”

bottom of page