top of page

INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_6022.jpg
IMG_6019.jpg
IMG_6023.jpg
Immagine.JPEG
IMG_6060.jpg
IMG_5920.jpg
IMG_6045.jpg
IMG_6006.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon e Affiliato Booking riceviamo un guadagno dagli acquisti e dalle prenotazioni idonee”

Parco Archeologico Urbano dell'Antica Volcei; Castello Normanno Angioino, Terme, Edifici Romani e Complesso Rupestre - Buccino (SA) - Campania

Qui si possono ammirare le suggestive rovine dell'antica città romana Volcei, edificata attorno al IV secolo a.C. Inoltre, il centro storico, con le sue graziose viuzze, conserva inalterato il fascino del borgo fortificato... #tuttitaly

Parco Archeologico Urbano dell'Antica Volcei; Castello Normanno Angioino, Terme, Edifici Romani e Complesso Rupestre - Buccino (SA) - Campania

Situato nella pittoresca Valle del Sele e fondato sull'antica città di Volcei, il comune di Buccino si erge su una collina tra i fiumi Tanagro e Platano, offrendo una vista mozzafiato sulla valle sottostante. La sua storia è ricca e affascinante, con le vestigia antiche di Volcei che si mescolano armoniosamente con il tessuto urbano medioevale del centro storico.

Uno dei punti di maggiore interesse è il Parco Archeologico Urbano, un progetto ambizioso che ha permesso di recuperare e conservare i resti dell'antica Volcei direttamente all'interno del centro abitato. Qui è possibile ammirare antichi mosaici termali e i resti del tempio pagano, offrendo ai visitatori un viaggio nel passato che si fonde perfettamente con la vita moderna del paese.

Il Museo degli Eremitani di S. Agostino racconta la storia di Buccino dall'età del bronzo fino alla romanizzazione, esponendo reperti archeologici che testimoniano la vita quotidiana degli antichi abitanti di Volcei. Una sala particolarmente suggestiva ricostruisce l'antica sala dei banchetti con un antico mosaico a tessere, il più antico d'Italia, decorato con una stella a sei punte e delfini stilizzati.

Il Castello medievale domina l'abitato di Buccino, testimoniando l'importanza della difesa nel medioevo contro le incursioni saracene. Costruito nel XII secolo, il castello è caratterizzato da una massiccia torre quadrata e da una cinta muraria difesa da torri circolari.


Il complesso rupestre di via Egito è un antico insediamento rupestre risalente al V-VII secolo d.C. simile ai celebri sassi di Matera. Grotte scavate nella roccia che un tempo ospitavano eremiti bizantini, offrendo un'immersione unica nella storia e nella spiritualità di quei tempi.

Per chi ama la natura, Buccino offre anche splendide opportunità di escursioni nel Parco Dardano-Melara, con la sua fitta faggeta e la possibilità di trovare prelibati funghi nel sottobosco.


Con le sue testimonianze storiche, i paesaggi mozzafiato e le opportunità di escursioni, Buccino rappresenta una meta ideale per chi desidera immergersi nella bellezza e nella cultura del territorio campano.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
Volantino FACEYOGA on-line_edited.jpg
IMG_6021.jpg

INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_5997.jpg
IMG_6055.jpg
IMG_6003.jpg
IMG_6004.jpg
Untitled design.PNG
IMG_6051.jpg
IMG_6010.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon e Affiliato Booking riceviamo un guadagno dagli acquisti e dalle prenotazioni idonee”

bottom of page