top of page

Parma (PR) - Basilica di Santa Maria - Chiese di Santa Cristina e di San Vitale - Emilia Romagna

Il suo centro, ricco di capolavori artistici, spaziose aree verdi e tesori di epoche diverse, accoglie i visitatori in un'atmosfera raffinata da piccola capitale... #tuttitaly

Parma (PR) - Basilica di Santa Maria - Chiese di Santa Cristina e di San Vitale - Emilia Romagna

Parma è una città universitaria situata nell'area nord dell'Emilia-Romagna. Il suo centro, ricco di capolavori artistici, spaziose aree verdi e tesori di epoche diverse, accoglie i visitatori in un atmosfera raffinata da piccola capitale.


Cosa vedere

Piazza Garibaldi è il centro della vita comunale dove sorge il Palazzo del Governatore, con la sua torre barocca che conserva la campana dell'altissima torre civica crollata nel 1606.

Nella Piazza Duomo, si ergono le massime espressioni

artistico-religiose della città con la Cattedrale dedicata all'Assunta, iniziata verso il 1059 e consacrata nel 1106.


Il Battistero, rivestito di marmo rosa di Verona, è di forma ottagonale a simboleggiare l'eternità. Opera di Benedetto Antelami, architetto del XII secolo, la struttura è costituita da tre Portali: quello principale, a nord su Piazza Duomo, è chiamato il Portale della Vergine; ad ovest il Portale del Redentore; e il Portale del Battista, da cui entravano i catecumeni per essere ammessi al sacramento del battesimo.

Il Complesso Monumentale della Pilotta, antico palazzo di

servizio della famiglia Farnese, ospita al suo interno il Museo Archeologico, la Biblioteca Palatina, la Galleria Nazionale ed il Teatro Farnese, nel cui cortile esterno ogni estate vengono allestiti spettacoli e concerti.


La Basilica della Steccata fu costruita dove in origine esisteva un oratorio, sede di una Confraternita intitolata alla Vergine Annunciata, che si occupava delle doti matrimoniali delle ragazze povere in età da marito. Sulla facciata dell'oratorio venne realizzata un'effigie di una Madonna intenta ad allattare.

Essa divenne oggetto di culto e pellegrinaggio da parte dei parmigiani. Per proteggere la sacra immagine, fu quindi deciso di erigere nel 1521 un Santuario dedicato alla Madonna della Steccata.


Gastronomia

Parma è famosa per il Prosciutto di Parma DOP e il Parmigiano Reggiano DOP.

Deliziosi sono anche i primi piatti: cappelletti o anolini in brodo, pasta fresca ripiena di stracotto cotta in brodo di carne e servita specialmente durante le festività natalizie.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page