Fulcro di cristianità e di arte, "maestosa e solenne", si esprime oggi attraverso un linguaggio composito, fatto di stili diversi, di committenze e di gusti, di religiosità e di devozione. La cattedrale è dedicata al santo inglese Tommaso Becket, arcivescovo di Canterbury.#tuttitaly
Nascosto tra le strette stradine del centro storico di Marsala, in Sicilia, si erge imponente il Duomo dedicato a San Tommaso Becket di Canterbury. La sua storia affonda le radici nel XII secolo, quando i Normanni decisero di erigere questa maestosa Cattedrale in seguito al naufragio di un'imbarcazione carica di colonne corinzie destinate alla costruzione della chiesa di San Tommaso in Inghilterra.
L'attuale struttura del Duomo di Marsala risale al XVII secolo e si distingue per le sue imponenti dimensioni: 80 metri di lunghezza, 36 metri di larghezza e 25 metri di altezza. La facciata esterna, completata solo nel 1956, si estende orizzontalmente in uno stile barocco sfarzoso e ricco di dettagli.
Una caratteristica peculiare di questa Cattedrale sono i due campanili angolari che si ergono maestosi, sormontati da cupole che ospitano statue di santi come San Giovanni Battista, San Tommaso, San Leone e San Gregorio Magno.
Una volta varcata la soglia del Duomo, gli occhi vengono catturati dalle tre maestose navate, divise da eleganti colonne di marmo. Le navate laterali conducono alle dodici cappelle riccamente decorate, all'interno delle quali sono custodite opere d'arte di grandi maestri come Domenico e Antonello Gagini, Antonello Riccio e Bartolomeo Berrettaro.
La visita al Duomo di Marsala è un'esperienza spiritualmente ed esteticamente appagante, che permette ai visitatori di immergersi nella storia e nell'arte che hanno plasmato questa bellissima cattedrale nel corso dei secoli.
Comments