top of page

Parrocchia SS. Pietro e Paolo - Colliano (SA) - Campania

Risalente al 1200 e ricostruita nel XVIII secolo, poco rimane dell’impianto originario del XIII secolo. La Chiesa, di stile barocco, ha una pianta a croce latina a 3 navate a cui si accede da nord tramite 3 ingressi lapidei. I tre portali presentano sulle sommità gli affreschi del Cuore di Gesù sul maggiore e, rispettivamente, i Santi tutelari su quelli minori... #tuttitaly

Parrocchia SS. Pietro e Paolo - Colliano (SA) - Campania

La Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo a Colliano è un gioiello di architettura barocca che rappresenta un importante punto di riferimento nella storia religiosa e artistica del comune. Originariamente costruita nel Duecento, ma ricostruita nel XVIII secolo a causa di eventi sismici, conserva solo pochi elementi della sua struttura originale del XIII secolo.

Dopo il terremoto del 1980, la chiesa è stata completamente restaurata e riaperta al culto nel 2000. Il suo stile barocco è evidente nella pianta a croce latina con tre navate, accessibili da tre imponenti ingressi lapidei situati sul lato nord. Sopra di essi, i portali sono decorati con affreschi rappresentanti il Cuore di Gesù sopra l'ingresso principale e i Santi Pietro e Paolo sugli ingressi minori.

La parte superiore della facciata è dominata da un imponente timpano sostenuto da volute, obelischi e due leoni in pietra posizionati sulle cuspidi. L'intera struttura della chiesa si erge maestosa sul sagrato e su Largo Mons. Benedetto Agosto, nel cuore del centro storico di Colliano.


All'interno della chiesa, oltre ad altri tesori artistici e religiosi, è custodita la statua di Papa Leone IX, santo patrono della comunità locale. La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo rappresenta un luogo di preghiera e riflessione, ma anche un'importante testimonianza del patrimonio culturale e artistico di Colliano.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page