Una delle mete turistiche Umbre più note è proprio questo splendido Borgo, che sorge sulle calme rive del Lago Trasimeno. E' un borgo molto caratteristico... #tuttitaly
Passignano sul Trasimeno, una delle perle indiscusse dell'Umbria, è un piccolo borgo di pescatori allungato verso le rive del lago omonimo e dominato dalla Rocca sovrastante. Un borgo affascinante e tutto da scoprire, iscritto al club dei Borghi più Belli d'Italia per i suoi paesaggi incantevoli, scorci panoramici e clima gradevole.
Il lungolago e le spiagge per la balneazione permettono ai turisti di vivere al meglio il Trasimeno e raggiungere, con i traghetti che partono dal molo di Passignano, l'Isola Maggiore.
Cosa visitare
L'abitato si è sviluppato tra il '500 e il '600, con la Chiesa di San Rocco, in stile rinascimentale, e il Santuario della Madonna dell'Oliveto.
Il suggestivo centro storico legato alla Rocca è di origine medievale e affonda le proprie radici in epoche ancora più antiche.
A piedi si può salire fino alla Rocca, dove visitare il Museo delle Barche e salire sulla Torre per una vista mozzafiato sul lago e le sue isole.
Eventi
Passignano è celebre per il Palio delle Barche, un evento che vuole ricordare la battaglia del 1495, quando le truppe degli Oddi dovettero fuggire dal castello portandosi le barche sulle spalle.
Per il Palio, che si svolge l'ultima domenica di luglio, i quattro rioni del paese (Centro Storico, Centro Nuovo, Oliveto, San Donato) si affrontano in una competizione divisa in tre parti...
La gara inizia sul lago per arrivare primi al pontile, dove inizia la corsa, barche in spalla, per le scalinate e i vicoli stretti del centro storico, fino ad arrivare al molo, dove si riprende la via del lago per terminare la gara.
Vari spettacoli arricchiscono l'evento.
Gastronomia
Una preparazione tipica di lago del Trasimeno è il Brustico, un piatto di pesce che può essere elaborato con il persico reale o la tinca.
Comments