La sua Zuppa alla Pavese (fatta con gli unici ingredienti disponibili; pane secco, formaggio, uova e burro) la preparò per la prima volta una contadina per il re Francesco I. Piacque moltissimo al re che, dopo un anno di prigionia, la portò anche in Francia... #tuttitaly
Pavia, una città incantevole situata nella regione Lombardia, ti accoglie con le sue strade pittoresche e il suo fascino senza tempo. Con una ricca esperienza storica e culturale, Pavia è un vero gioiello da scoprire.
Fondata dai romani con il nome di Ticinum, questa città ha attraversato epoche e regni, lasciando dietro di sé un patrimonio storico unico. Durante il regno dei longobardi nel 600 DC, Pavia divenne la capitale e prese il nome di Papia, lasciando un'impronta indelebile nella storia italiana.
Attrazioni turistiche
Uno dei luoghi più significativi di Pavia è la maestosa Basilica di San Michele. Questo luogo sacro ha ospitato l'incoronazione di vari re Carolingi, aggiungendo un tocco di regalità alla sua storia. Persino l'Imperatore Federico Barbarossa ha varcato le sue porte, lasciando un'impressione duratura.
Il Duomo di Pavia, con la sua imponente cupola centrale di forma ottagonale, è una delle attrazioni principali della città.
La sua architettura affascinante e la vista panoramica mozzafiato che offre sulla città sono semplicemente indimenticabili. Si dice che Leonardo Da Vinci abbia contribuito alla sua costruzione, anche se in modo limitato. Questo dettaglio aggiunge un tocco di mistero e fascino al Duomo.
La Certosa, un monastero commissionato da Gian Galeazzo Visconti, Duca di Milano, nel Quattrocento, è un altro luogo di grande interesse a Pavia. All'interno del transetto della Certosa si trova la tomba di Ludovico il Moro e della sua giovane sposa Beatrice d'Este.
Pavia è anche famosa per la sua antica università, una delle più antiche d'Europa. Fondata nell'825 dall'Imperatore Lotario, ha ospitato e formato numerosi intellettuali di grande calibro. Da Ugo Foscolo a Alessandro Volta, da Carlo Rubbia a Luigi Cavalli-Sforza, l'università di Pavia ha contribuito alla formazione di menti brillanti che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia.
Gastronomia
Non puoi visitare Pavia senza assaporare la sua deliziosa gastronomia. I risotti tradizionali, in particolare il risotto alla certosina, ti faranno scoprire sapori unici e autentici. I dolci tipici come la torta paradiso e i biscotti di San Michele sono una vera delizia per il palato.
Zuppa alla pavese
La storia della zuppa alla pavese è legata all'episodio della prigionia di Francesco I di Francia durante la battaglia di Pavia nel 1525. Dopo essere stato catturato dai soldati spagnoli, Francesco I fu portato presso la cascina Repentita, dove venne ospitato e rifocillato.
La contadina che lo accolse, trovandosi impreparata per l'arrivo di un ospite così illustre, decise di preparare una zuppa utilizzando gli ingredienti che aveva a disposizione: pane raffermo, brodo di carne e uova. La zuppa fu servita con un uovo fritto sopra, che rappresentava il simbolo della libertà per Francesco I, desideroso di tornare in patria.
Il piatto piacque così tanto al re francese che, una volta tornato in Francia dopo un anno di prigionia, decise di introdurre la zuppa alla pavese a corte. La ricetta ebbe un grande successo e divenne presto celebre, tanto da essere tramandata nel tempo e diventare una pietanza tipica della tradizione culinaria pavese.
Comments