Ad anni alterni, a ottobre, si svolge la rievocazione storica della Maschera di Ferro, una delle maggiori manifestazioni della città. Secondo la leggenda, infatti, il misterioso personaggio storico risiedeva proprio in questa cittadina torinese... #tuttitaly
Pinerolo è la città più bella del Piemonte. Il suo territorio si estende dalla montagna alla pianura ed è caratterizzato dalla presenza di aree boschive e prati.
In passato, fiorente centro industriale nel settore tessile, cartario e dolciario, diventa, nel XXI secolo, centro turistico, dato il suo glorioso passato come capitale del principato del Piemonte dal 1295 al 1418.
Storia
Durante l'occupazione francese, da 1631 al 1696, la fortezza di Pinerolo, il Donjon, fu usata come prigione.
Qui, Luigi XIV fece incarcerare il misterioso personaggio noto come "Maschera di Ferro". A questi, ad anni alterni, a ottobre, è dedicata una delle più importanti manifestazioni della città.
Cosa visitare
Piazza Vittorio Veneto (nota come "Piazza Fontana") è il cuore pulsante di Pinerolo. Al suo interno sono collocate una fontana con vasca monoblocco in pietra di Malanaggio e la statua in marmo dedicata al generale Filippo Brignone, eroe di Palestro.
Numerosi gli edifici medievali, tra i quali: il Palazzo dei Principi d'Acaia, la Casa del Senato e la Casa del Vicario.
Tra gli edifici religiosi:
- il Duomo, dedicato a San Donato, conserva al suo interno acquasantiere gotiche e un leggio in legno, del '600.
- il Santuario della Madonna delle Grazie, costruito nel XVI secolo in posizione panoramica.
- la Chiesa di San Domenico con resti di affreschi del XV secolo.
Galup
A Pinerolo nasce l'azienda Galup, nota per la produzione di panettoni bassi.
Comments